Si torna sul campo amico di Bra per continuare la striscia vincente dell’ultimo periodo.
L’Abet gioca una partita buona, in cui il livello tecnico è rimasto in ombra, ma l’intensità e la grinta hanno fatto da padrona. Solo così i braidesi sono riusciti a conquistare un successo pesante in chiave playoff contro Collegno.

L’inizio è difficile per la squadra di Lazzari che, con le numerose palle perse (ben 9 nella sola prima frazione), trova con molta difficoltà la possibilità di concludere. Gli ospiti vanno avanti nel risultato ma per fortuna non sono precisissimi e il primo quarto è dei torinesi per 11-15.
Tutto sommato è ancora un lusso per i braidesi essere sotto di soli 4 punti, visto gli errori commessi.
Nella seconda frazione Bra si riprende; la difesa è attenta e l’attacco più proficuo con l’ingresso in campo di Grosso, Cagliero e Marenco. L’Abet trova energia dalla sua difesa e riesce prima a superare e poi ad allungare nel risultato. 30-23 alla sirena di metà gara.
Ancora le palle perse fanno da padrona e da valutare anche, la poca aggressività nell’attaccare il canestro; a metà partita in lunetta Bra non ci è andata.
Nella terza frazione si ritorna ai fasti del primo quarto; palle perse attacco sterile e Collegno che rimane aggrappata alla gara. Per 8 minuti bra realizza la miseria di 4 punti, e gli ospiti tornano sotto prepotentemente con un parziale si 9-4, 34-31.
Bra si sblocca e riesce a trovare punti dalla lunetta con Grosso e Tarditi e chiudere così pari il parziale,12-12 per un totale di 42-35 Bra.
Nell’ultima frazione la difesa non è il massimo per i braidesi che ancora una volta subiscono 19 punti, ma la nota positiva è che nel momento di difficoltà, Grosso torva punti preziosi ancora dalla lunetta e dal post basso e a pochi minuti dal termine la tripla che congela la vittoria in favore di Bra.
Un tecnico e la conseguente espulsione di Chirio regala tiri liberi ai braidesi che, nel possesso supplementare possono addirittura ribaltare il risultato dell’andata. 60-51 in favore Bra che però perde palla e sul ribaltamento di fronte Corino realizza la tripla del -6, 60-54.
Ottima vittoria in chiave playoff per i braidesi che, rimangono incollati alla quarta forza del campionato, il Cus Torino.

Ora una settimana di pausa per poi tornare in campo domenica 5 marzo, ancora in casa alle ore 18 contro Trecate.

ABET BASKET – COLLEGNO 60-54
11-15, 19-8, 12-12, 18-19

Abet: Gramaglia 0, Cortese 10, Tarditi 17, Gatto 2, Rampone 4, Grosso 16, Alberti 0, Zabert 0, Marenco 5, Cagliero 0, Giordana 6, Mattis NE. All. Lazzari
Collegno: Chirio 11, Bonelli 0, Delle Site 9, Giustetto 10, Felletti 1, Giustetto 16, Scalzo 0, Portigliotti 0, Barbieri 0, Corino 5, Ferraris 2, Matteo 0. All. Carbone

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra