U15 e U20 entrambe di categoria Elite, terminato il girone regolare, hanno incominciato la seconda fase.
Per i ragazzi di Gatto, terminato al primo posto la prima fase, è tempo di confrontarsi con il girone TOP; le migliori 4 squadre di entrambi i gironi si sfidano in un torneo di andata e ritorno per determinare la griglia delle finaliste.

Discorso diverso per l’Under allenata da Abbio che, arrivando quinta nella prima fase, si deve “accontentare” della fase denominata COPPA; le ultime 4 squadre di entrambi i gironi si sfidano per determinare la classifica dal 9° al 16° posto. In questa fase si portano avanti però, i punti conquistati durante la prima fase contro le squadre che ora partecipano allo stesso girone.
L’Abet quindi parte da quota 10 punti, visto che ha vinto contro: Saluzzo entrambe le gare, Oasi Laura Vicuna entrambe le gare e una partita contro il Reba basket.

UNDER 15 ELITE
FASE TOP
Ottimo inizio per gli U15 elite nella seconda fase TOP. I ragazzi dell’ Abet hanno vinto il match casalingo, contro la squadra albese dell’ Olimpo Basket Novi più.
Primi minuti in sordina per entrambe le squadre che non trovano il canestro. I Braidesi rompono il ghiaccio, costringendo il coach albese a chiedere un time out. Alba comincia a giocare con più decisione ma, la difesa dei ragazzi di Gatto e Borlengo è buona. L’Olimpo non scherza e, riesce ugualmente a trovare la via del canestro e, il primo periodo finisce con un +5 Bra. Secondo quarto equilibrato, botta e risposta caratterizzano alcune fasi di gioco; verso la fine del periodo però, la squadra di casa riesce ad imporsi intercettando alcuni palloni a metà campo per poi segnare in contropiede.
Dopo l’intervallo lungo si rientra in campo; l’Abet subisce un tiro dalla lunga distanza ma reagisce immediatamente e nelle azioni di attacco realizza una serie di canestri spiazzando la difesa avversaria. Anche la lotta a rimbalzo è vinta dai braidesi, guadagnano un discreto vantaggio portandosi sul 43-27.
Nell’ultimo periodo gli ospiti tirano fuori la grinta, specialmente in difesa, dando del filo da torcere ai cestisti dell’Abet ma, non riescono comunque a raggiungerli.

ABET BRA – OLIMPO ALBA 51-34
13-8, 14-12, 16-7, 8-7

Abet: Roggia 12, Ciravegna 0, Stetco 9, Berruti 4, Oberto 2, Berrino 0, Verrilli 0, Yusypiv 4, Gastaldi 9, Vajra 2, Cravero 9. All. Gatto, Ass. Borlengo.


UNDER 20 ELITE
FASE COPPA
Partenza subito forte nel primo quarto per l’Abet, con il rientro in campo dopo un mese di Alessandro Bottero. Le triple di Zabert fanno male al Trecate, così come la solidità difensiva a rimbalzo di Mattis e Bertolotti e una buona pressione sul play avversario di Baratta.
Secondo quarto con spazio per tutti e con qualche difficoltà in più in attacco e qualche distrazione di troppo difensiva, ma finendo avanti di 20 all’intervallo.
Nella terza frazione, Trecate piazza la zona 2-3, ma i braidesi riescono a superare la difesa, utilizzando bene l’alto-basso, tra prima e seconda linea della zona.
Mattis, assistito dai compagni, segna 20 dei 22 punti della squadra in questa sola frazione, dominando a rimbalzo offensivo.
Nell’ultima frazione, Bra riesce a mandare tutti a referto e chiude la gara con un roboante +40.

ABET BRA – TRECATE 89-49
26-9, 16-13, 22-16, 25-11

Abet: Zabert 18, Bottero 3, Mattis 26, Possekel 15, Paschetta 9, Tropini 2, Bertolotti 8, Ascheri 4, Gambini 2, Baratta 2. All. Abbio

Si ringraziano Davide Berrino e Coach Abbio per la stesura degli articoli.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra