Finita la prima fase Under 13 con una sconfitta, maturata lunedì 20 marzo contro Caraglio, ma che non intacca la voglia di migliorare e crescere dei giovani di coach Sanino.
Proprio contro la squadra di Caraglio, ci si giocava l’ingresso alla FASE TOP, ma serviva oltre ad una vittoria anche un +12 di scarto.
Nulla di fatto fino a mercoledì, quando nel tardo pomeriggio si è venuti a conoscenza che proprio il Caraglio ha rinunciato alla FASE TOP, così da permettere alla Federazione di ripescare la quinta del nostro girone, appunto proprio la nostra squadra.

“Siamo molto contenti che ci abbiano ripescato – commenta coach Sanino – giocheremo infatti contro squadre molto organizzate che negli altri gironi hanno fatto molto bene. Per noi sarà molto utile giocare contro queste squadre per migliorare ulteriormente e continuare con il nostro progetto di crescita.”

Ecco il girone Top in cui si cimenteranno i nostri 2004:
Ceva, Orbassano, Conte Verde Rivoli, Victoria Torino e Crocetta Torino.

Proprio questa sera incomincia l’avventura dei 2004 a Ceva, squadra incontrata giò nella prima fase.

Facciamo un rapido excursus sui risultati della prima fase:

ABET BRA – CEVA 47-70. Prima partita dei giovani U13 e subito contro una squadra molto tosta fisicamente e tecnicamente. Bra ha cercato di contrastare Ceva ma purtroppo solo a tratti ci è riuscita.
FARIGLIANO – ABET BRA 44-68. Vittoria in esterna in una partita molto equilibrata nei primi 20′. Nella seconda parte i braidesi si uniscono in difesa e in attacco trovano buonissime conclusioni.
ABET BRA – SALUZZO 46-37. Vittoria maturata negli ultimi 7′ quando Bra riesce a recuperare uno scarto di 6-7 lunghezze e far sua la gara.
ALBA – ABET BRA 60-54. Sconfitta nel derby in una partita di forte equilibrio dove solo nei minuti finali Alba ha avuto la meglio. Si sono comunque visti ottimi miglioramenti corali.
ABET BRA – MONVISO 84-28. Vittoria netta nel derby braidese. L’Abet parte un po sonnacchiosa ma nella seconda parte, dimostra tutto il suo valore.
ABET BRA – CHERASCO 123-15. Partita a senso unico che da ampio spazio a tutti i giocatori di dimostrare il proprio valore tecnico.
AMATORI SAVIGLIANO – ABET BRA 80-68. Un po’ di rammarico per questa sconfitta ma sicuramente che ci può stare visto il valore degli avversari. Bra conduce bene nella prima parte di gara per poi crollare solamente nell’ultimo quarto quando la stanchezza e le doti tecniche e fisiche delgi avversari crescono.
ABET BRA – SAVIGLIANO BASKET 120-24. Partita a senso unico contro la seconda squadra saviglianese composta da tutti classe 2005. Bra fa ruotare tutti i giocatori trovando buone conclusioni da tutti quanti.
CARAGLIO – ABET BRA 64-53. Sconfitta fotocopia della partita contro Amatori Savigliano. Bra conduce per tre frazioni per poi calare a livello fisico negli ultimi istanti.

CEVA – ABET BRA 46-73. Vittoria dopo la pausa natalizia e l’under 13 torna rigenerata dalla vacanze. Ceva viene superata con una prova maiuscola (da segnalare le assenze delle due lunghe ragazze cebane) di squadra maturata nel secondo tempo, con forte difesa e un attacco stellare.
ABET BRA – FARIGLIANO 78-26. A differenza dell’andata si sono visti i netti miglioramenti fatti dalla squadra braidese che fin da subito impone il proprio ritmo e chiude la gara già nel primo tempo.
SALUZZO – ABET 37-59. Risultato che non rispecchia la fatica fatta dai ragazzi di Sanino contro una tostissima Saluzzo che morde in difesa e crea non pochi problemi nella prima parte di gara. I Braidesi si distendono nel secondo tempo e chiudono la partita.
ABET BRA – ALBA 44-56. I ragazzi aspettavano questa gara e, forse la tensione e le precarie condizioni di salute di molti giocatori (influenza) hanno deciso la gara fin da subito. Alba gestisce e controlla la gara senza mai permettere a Bra di riprenderla.
MONVISO – ABET BRA 16-98. Partita a senso unico fin dalle prime battute con Bra che trova molti punti da tutti quanti i giocatori.
CHERASCO – ABET BRA 2-87. Anche in questa gara Bra domina e non subisce davvero mai canestro da una squadra molto giovane che sta iniziando il proprio percorso cestistico.
ABET BRA – SAVIGLIANO 61-76. Sconfitta contro i primi della classe che merita la piazza in classifica. Bra lotta davvero fino all’ultimo dimostrando miglioramenti sul piano dell’energia e grinta, ma non basta.
SAVIGLIANO BASKET – ABET BRA 6-121. Nulla da dire, chiunque mettesse piede in campo realizzava canestri, anche difficili e difendeva forte.
ABET BRA – CARAGLIO 65-70. La partita che i ragazzi volevano ad ogni costo ma il risultato non è arrivato. Poco male, i ragazzi di Bra hanno giocato una partita di sostanza, energia e lottato come dei leoni contro le twin towers di Caraglio. Partita persa ma che CUORE!

Questa sera trasferta a Ceva per cercare di iniziare al meglio la fase top, continuando il progetto di crescita e miglioramento di squadra.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra