L’Under 13 Regionale guidata dal coach Alessandro Sanino e dal vice Lorenzo Groppo si è cimentata nelle vacanze di Pasqua, con il Torneo Internazionale di Cesenatico in programma dal 15 al 18 aprile.
13 i ragazzi partecipanti che hanno aderito alla proposta del coach, con molto entusiasmo e molta curiosità, visto il loro primo torneo in “trasferta”.
Partiti sabato mattina con il treno da Bra, i 2004 hanno compiuto il lungo viaggio fino alla costa adriatica per cimentarsi in 5 esaltanti partite.
32 le squadre partecipanti U13, divise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna, in un mix di squadre partecipanti al campionato Regionale e a quello Elite.
Proprio per questo motivo è stato bello cimentrasi in queste partite, perchè sono state affrontate squadre anche di livello superiore.
Le partite si sono svolte con 2 tempi da 20′ ciascuno.

Sabato 15, dopo essersi sistemati nella grande struttura dell’ EuroCamp, si è scesi in campo nella prima partita del girone contro Rebabasket Torino, squadra che ha partecipato al campionato Elite di categoria.
Partita tosta fin da subito e molto emozionante, con i braidesi che sfidano colpo su colpo la fisicità della squadra Torinese, rimanendo sempre aggrappata alla parità. Un guizzo al 30° minuto permette alla squadra di Sanino di allungare nel risultato 31-36, ma purtroppo un caldo di energie e qualche errore di troppo permettono ai torinesi di rientrare e chiudere la gara sul 47-42.

Domenica 16 sono in programma due partite: nella mattinata contro la squadra bolognese del “Caldarara” e nel pomeriggio contro “Rho A”.
Contro Caldarara i bianco blu di Bra giocano una partita perfetta; messa da parte la sconfitta della sera prima, giocano con grinta e energia, difendendo a tutto campo dal primo minuto e portandosi in vantaggio già nel primo tempo in maniera significativa.
Anche nel secondo tempo l’ampia girandola di cambi permette di continuare a giocare con la giusta inerzia e chiudere la gara sul 56-23.

Nel pomeriggio si affronta Rho, squadra fisicamente avanti almeno di un anno, per la mole e la fisità dei giocatori (chiuderà in quarta posizione il torneo).
Bra fin da subito subisce il fisico e crolla immediatamente. Rho gioca con vera intensità e chiude la gara già nel primo tempo. Nella seconda frazione si intravede qualcosa di buono da parte dei giovani braidesi ma il risultato è pesante 90-28.

Poco male comunque, si chiude il girone al terzo posto in cui non si può davvero recriminare nulla, per impegno, intesità e gioco. Certo la vittoria contro Reba non sarebbe stato un furto ma si sa nel basket è così.
Si giocherà quindi dal 17° al 24° posto.

Lunedì 17 si torna in campo nella mattinata per sfidare la SCAT, squadra di Genova finita terza nel girone “G”. L’inizio è spumeggiante per i nostri atleti che impongono il proprio ritmo, pressando a tutto campo e trovando punti veloci con buone giocate corali. Dopo 10′ sembra già chiusa la gara, invece Genova rientra pian piano sotto la doppia cifra di svantaggio. La stanchezza dopo le tre gare inizia a farsi sentire ma la fortuna di Bra è che, chiunque metta piede in campo, porta un prezioso contributo alla squadra. Bra riesce a ritrovare il buon gioco nel secondo tempo e chiudere la gara sul 54-39

Visto la vittoria si continua a giocare è l’ultima sfida è contro Giaveno, valevole per il 17° posto.
Inizio molto titubante per Bra che subisce molto in velocità dai torinesi nel corso della prima parte di frazione. In attacco si è poco fluidi ma per fortuna non si scivola troppo pesantemente nel risultato e all’intervallo si è sotto per 25-22. Coach Sanino sprona i suoi a mettere le ultime goccie di energia rimaste in corpo. Al rientro Bra ci prova e rimane incollata alla gara, ma non avviene quella sterzata tanto attesa. Però poco per volta e pian piano si inizia a carburare, a essere più lucidi e a trovare il sorpasso sul 37-38 quando mancano ancora 5′ al termine.
Da quel momento la partita sarà sempre in mano dei braidesi, grazie a una attentissima difesa di squadra e a buone giocate si trova la vittoria sofferta ma mai così bella. 42-46 il risultato finale.

Si chiude così al 17° posto, risultato che soddisfa i ragazzi braidesi, visto che era la prima volta che si confrontavano in una occasione simile con squadre di livello uguale e superiore.

“Devo dire che questi giorni ono andati oltre le mie aspettativecommenta il coacholtre al divertimento che avrebbero provato i ragazzi e noi dello staff (preventivato come cosa più importante), anche sul campo abbiamo davvero giocato un buon torneo. La cosa che mi ha più fatto piacere è che ogni elemento ha dato un contributo fondamentale ogni volta che è entrato in campo, come davvero una squadra deve fare. Le emozioni sono state molto forti in alcune partite, soprattutto nell’ultima gara tirata fino all’ultimo. Quindi bilancio più che positivo e ora guardiamo ancora ai prossimi impegni che la stagione ci offrirà. Ovviamente la presenza di alcuni genitori a supportare durante le gara i nostri ragazzi è stata preziosissima così come le “risate” fatte con loro.”

Alla prossima avventura ragazzi!!!

L’Under 13 tornerà in campo domenica, contro la Crocetta, in casa alle ore 14:30, mentre si attende anche l’inizio delle semifinali U14 Csi.

Alessandro Sanino
Addetto stampa
Abet Basket Bra