Manca davvero poco all’inizio dei playoff 2017!
Domenica 7 maggio alle ore 18, si torna in campo immediatamente per dare inizio all’evento più importante della stagione, ovvero i playoff.
Nel primo turno i braidesi guidati dalla coppia Lazzari-Sanino si troveranno i torinesi del 5 Pari Torino, squadra classificatosi quinta in graduatoria finale.

I PRECEDENTI – Il 5 Pari è stato incontrato durante la stagione per ben 3 volte in incontri ufficiali.
La prima nel mese di settembre, durante il torneo di Savigliano “Memorial Nicolò Sena”, nella quale Bra si impose con un buon gioco di squadra.
Nel secondo incontro, valevole per due punti in campionato, nel mese di novembre in cui i braidesi senza non pochi affanni hanno chiuso la gara sul 72-67.  Leggi come era andata: Abet – 5 Pari
Il terzo atto invece nel mese di marzo, una partita in controllo per i braidesi che poi si spengono e rischiano di venir sconfitti dai torinesi per 57-59. Leggi come era andata: 5 Pari – Abet
Quindi nonostante le 3 vittorie per l’Abet, c’è stato molto equilibrio in campionato.

GLI AVVERSARI – La nostra avversaria è la neo promossa di questa stagione e possiede un roster davvero di tutto rispetto. Un mix di giocatori esperti e di giovani promettenti caratterizzano i torinesi allenati da Daniele Rossin, vecchia cononoscenza per coach Lazzari, visto che proprio Daniele aveva giocato con lui a San Mauro.
Arrivati 5° in graduatoria, arrivano da un momento davvero esaltante nei risultati, tanto da essere davvero la squadra più in forma al momento. 8 vittorie nelle ultime 10 gare di campionato, vittorie avvenute anche contro le migliori della piazza (Crocetta) e le due sconfitte arrivate per soli 2-3 punti di margine (contro Cus e Abet).
Squadra che ha sicuramente in Murta e Rispoli i due potenziali offensivi più grandi, ma il 5 Pari ha davvero molto equilibrio per quanto riguarda i realizzatori; infatti la squadra di Rossin ha molti interpreti in grado di segnare con continuità come lo dimostrano le cifre:
Murta 11.7 punti di media, Rispoli 10.6, Vetrone 9.2, Sacco 9.0, Apruzzi 8.8, Quaglia 7.2, Quaranta 6.3
Nessuno di questi è nella Top 20 dei realizzatori, sintomo di vera pericolosità di tutta la squadra.

ABET BASKET – Dalla nostra invece Tarditi per punti segnati è quarto in classifica generale, con 14 punti di media netti, vero faro per i braidesi.
A spalleggiare il lungo Lele, Alberti con 11.0, Rampone 10.8, Grosso 8.9 e Cortese 6.0.
Come si nota l’efficacia del reperto lunghi è ottima ma anche qui coach Lazzari dispone di un reparto ali e guardie che possono far male e mettere a referto punti preziosi, come capitato nelle ultime giornate; uno su tutti Cagliero che nelle ultime uscite è andato spesso in doppia cifra.

FATTORE GIOVANI – Entrambe le formazioni stanno avendo un buon contributo dai propri giovani.
Sponda Abet, Zabert sta portando molta intensità alla causa, soprattutto da specialista difensivo e a volte come finalizzatore dalla lunga (3.7 di media a gara). Anche l’apporto di Bottero e Mattis è importante, fattori che allungano la rotazione braidese.
Per il 5 Pari stesso discorso, soprattutto con Pepino (4.1 di media) in cui in alcune giornate ha fatto davvero bene e Viggiano che può garantire molti centimetri alla causa.
Entrambe le formazioni giovanili dell’under 20 elite, che forniscono giocatori alla prima squadra, lunedì 8 maggio giocheranno le finali Titolo (5 Pari) e Coppa (Abet Basket) di categoria.

EX DI TURNO – Andrea Rispoli è l’ex di turno per quanto riguarda il primo turno playoff. Il playmaker torinese infatti disputò due stagioni in bianco-blu nell’anno 2011-2012 e 2012-2013 risultanto un giocatore importantissimo per il raggiungimento della promozione in C1 e ai playoff l’anno seguente.
Per il secondo anno consecutivo, lo incontreremo nel primo turno playoff, infatti lo scorso anno vestiva la casacca del Savigliano, superato poi dai braidesi per 2-1 nella serie.

SITUAZIONE INFORTUNI – I braidesi dovranno fare a meno di Enrico Marenco, infortunatosi nei giorni prima di Pasqua.
5 Pari invece ha recuperato Giovanni Apruzzi, che era stato fermo ai box per qualche mese, rientrato contro Trecate.

LE DICHIARAZIONI – Coach Lazzari: “Prima di tutto vorrei ringraziare i ragazzi, Alessandro (vice allenatore) e la società per il piazzamento finale in regular season: in un campionato livellato verso l’alto poteva essere facile rimanere addirittura fuori dai play off, invece ci siamo entrati tenendo dietro di noi compagini dal roster sulla carta più blasonato. La sfida contro la 5 Pari credo sia la più equilibrata di questi quarti di finale: non ci sono particolari segreti tra di noi, la differenza la faranno i dettagli e chi arriverà con maggiore energia nei momenti finali delle singole partite.
Sarebbe bello vedere i nostri tifosi in gran numero domenica al Palazzetto: questo è un gruppo di ragazzi che merita calore perchè al di là del risultato positivo o negativo butta ogni goccia di sudore a disposizione nel parquet. Basta una MAGLIA BIANCA e tanta voce.”

Capitan Gatto: “Siamo molto carichi in vista dell’inizio. Vogliamo assolutamente fare bene e conquistare il passaggio del turno così da sfidare, speriamo, i cugini albesi. Abbiamo bisogno di tutto il supporto della tifoseria!!”

COSA DEVI SAPERE – Gara 1 si disputerà domenica 7 maggio ore 18 al Palazzetto dello Sport di Bra.
Vieni con una MAGLIETTA BIANCA per creare un bel muro sugli spalti braidesi.
Ricorda… Supporta la squadra tifando a più non posso!!!

THIS IS WHY WE PLAY

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra