A poco meno di un mese dalla fine di tutti i campionati giovanili e dalla chiusura ufficiale della stagione 2016/2017 è tempo di stilare un bilancio del nostro settore giovanile, andando a vedere nel dettagio come sono terminati i rispettivi campionati.

UNDER 13 REGIONALE
Dopo la prima fase chiusa al quinto posto, la squadra di Sanino è stata ripescata al posto di Caraglio per la fase Top di categoria.
In questa seconda fase i giovani braidesi hanno dimostrato di potersela giocare davvero con tutte le migliori compagini riusciendo a strappare 4 vittorie e giocando un’ultima partita esemplare contro Conte Verde (vincitrice poi una settimana dopo del titolo regionale).
Si è svolto un ottimo lavoro in questa annata, nonostante le “difficoltà” nell’allenarsi in un così numeroso gruppo. I ragazzi sono cresciuti tecnicamente e nel gioco di squadra, un buon presagio in vista delle annate future.

UNDER 14 REGIONALE
Dopo una prima fase scoppiettante, secondo posto in classifica dietro a Alba (poi campione regionale), i braidesi guidati da Alfero si giocano la fase Top di categoria contro compagini di assoluto valore.
Putroppo i numerosi infortuni e assenze importanti dell’ultimo periodo, non regalano molte soddisfazioni in termini di risultato ai braidesi che, acciuffano solamente due vittorie, ma la crescita dimostrata da tutto il gruppo fa ben sperare già per la prossima stagione.

UNDER 15 ELITE
Un ottima annata quella disputata dalla squadra di Gatto-Borlengo. Nella prima fase i bianco blu dominano il proprio girone con 13 vittorie e una sola sconfitta.
La fase Top quest’anno vede la formula un tantino diversa: la vincitrice di questa fase sarà immediatamente premiata come campione Elite.
Bra parte bene ma incappa in 4 sconfitte consecutive nel girone di andata (anche qui purtroppo dovute a infortuni che hanno colpito giocatori importanti) che compromettono la classifica e a beneficiarne sarà poi Derthona.
Comunque un’altra ottima stagione in un campionato del tutto nuovo per i ragazzi classe 2002.

UNDER 18 REGIONALE
Anche per la compagine di Vaira, una prima fase all’insegna dei buoni risultati. Prima parte di stagione arrivati terzi in graduatoria, per poi passare alla fase Top di categoria.
Nella fase Top non basta il bilancio di 5 vittorie e altrettante sconfitte per permettere di giocarsi le final four U18.
Peccato, ma si è creato un buon gruppo con gli innseti di Possekel e Sra, ragazzi in prestito da Torino e Moretta. Sicuramente il prossimo anno potranno ancora dire la loro.

UNDER 20 ELITE
Per la compagine di Abbio arriva un premio al termine della stagione vincendo la fase denominata Coppa.
Leggi come era andata: Final Four Coppa U20 Elite
Dopo una prima fase altalenante, soprattutto nella prima parte di stagione, i braidesi si sono ripresi e nonostante non abbiano raggiunto la fase Top di categoria, hanno continuato sulla giusta strada e conquistato la Coppa nelle final four di Carmagnola.
A salutare le giovanili dopo questa stagione è il gruppo e nucleo vero della squadra: l’annata 1997, composta da Tropini, Baratta, Zabert, Bertolotti, Incarbona e Mattis.

Ottimo lavoro ragazzi! Tra meno di due mesi si riparte con la nuova stagione.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra