10 squadre e 150 bambini: in partenza i corsi Minibasket di Abet Basket

Al via da lunedì 11 settembre i corsi di Mini Basket organizzati da Abet Basket presso il Palazzetto dello Sport in via Risorgimento, rivolti alle bambine e ai bambini dai 5 ai 12 anni. I corsi prevedono due lezioni di un’ora a settimana e sono tenuti da istruttori qualificati.
Per tutti i bambini che si accostano per la prima volta alla pallacanestro saranno possibili lezioni di prova prima dell’iscrizione.
Un settore, quello del Minibasket della società sportiva Abet Basket BT71 in forte crescita: negli ultimi anni sono aumentati gli iscritti e numerose sono le bambine che scelgono il basket come sport. La qualità del lavoro svolto e la preparazione dallo staff istruttori del Minibasket Abet è indubbiamente la chiave del successo di questa importante attività.

“Il Minibasket è per definizione un gioco-sport educativo, e come tale deve rispondere alle esigenze di crescita psicologica e fisiologica del bambino, rispettando e promuovendo la sua creatività ed il suo bisogno di integrazione e socializzazione – commenta Fabrizio Gatto, istruttore e responsabile settore Mini Basket nonché capitano della prima squadra Abet Bra BT71.
La vita pantofolaia, si sa, non fa bene alla salute. Per questo è importante offrire ai nostri figli, fin da piccoli, l’opportunità di dedicare qualche ora la settimana ad una sana attività fisica. Nel minibasket il soggetto del gioco è il bambino, che per mezzo di quest’attività ha bisogno di sentirsi persona, di conoscere il proprio corpo, lo spazio, il tempo, la palla, le regole, i compagni e gli avversari e di addestrare la propria creatività e fantasia motoria. In quest’ottica il minibasket è comunicazione, gioco, divertimento, confronto e non scontro, e fornisce delle risposte valide ai bisogni e alle motivazioni dei bambini. E’ un’attività motoria divertente e competitiva, dove l’agonismo, la gara, deve essere vissuta come un momento di confronto e non deve essere inteso come “vittoria a tutti i costi”.
Aggiunge Clara Nota, istruttrice Mini Basket Abet: “Il minibasket vuole rispondere alle attese dei bambini, alla loro voglia di amicizia e correttezza, al bisogno di trovare spazi educativi protetti, adeguati alle loro necessità ed alle motivazioni che li accompagnano in palestra, ma anche all’incontro con le regole e gli avversari, ed al loro rispetto. Per questi motivi è un’attività che si addice non solo ai maschi, ma anche alle femmine”.

Per informazioni sugli orari degli allenamenti: Fabrizio Gatto 329 9858320

Tiziana Raspo
Ufficio Stampa
Abet Basket Bra