Ormai è tempo di prepararsi alla prima sfida di campionato per la Serie C Gold braidese, che domenica scenderà sul parquet di casa contro il College Borgomanero.
Le novità in casa Abet sono tante: partiti Rampone, Grosso e Giordana, al loro posto Francione e Piano.
Bottero per una buona parte di campionato non sarà disponibile per via degli impegni universitari e il cambio di assistente allenatore, Tuninetti al posto di Sanino, lancia la nuova stagione.

La preparazione al primo appuntamento stagionale è durata più di un mese, tra parte atletica, tecnica e impegni amichevoli.
Nelle varie partite, i bianco blu hanno fatto intravedere molto potenziale ma, in altri frangenti anche quanto ci sia ancora da lavorare per cercare di compiere un notevole salto di qualità.
Il materiale umano è buono bisogna farlo crescere.

Ad attendere la formazione di coach Lazzari una lunga stagione, contro squadre attrezzate per il salto di categoria e squadre notevolmente rinforzate nel mercato estivo che fa presagire un buon livello medio tra tutte le compagini.
Ecco le squadre partecipanti: 5 Pari TO, Abet Basket, Canestro AL, Casale, Ciriè, Collegno, Crocetta TO, Borgomanero, Domodossola, Fossano, Fortitudo AL, Trecate.

Facciamo due parole con Coach Lazzari.
Preparazione terminata, stagione nuova alle porte e adesso si parte: “Il morale è buono, qualche infortunio e assenza sta condizionando l’avvicinamento alla prima partita ma sono fiducioso.
Rispetto la passata stagione abbiamo un parametro in meno: sarà fondamentale l’apporto degli 8 braidesi in rosa per fare il salto di qualità.
Vincere domenica anche in considerazione delle ostiche partite successive, sarebbe auspicabile. Attenzione però a Borgomanero che con Giadini e Ferrari freschi ad inizio campionato e il nuovo gruppo Under 20 DNG possono creare più di un grattacapo.”

Si intravede molto potenziale offensivo tra i nuovi innesti e forse anche un gruppo completo o quasi, in ogni singolo reparto: “Abbiamo aggiunto pericolosità dal perimetro e perso qualcosa nel gioco in area nei due lati del campo. Potremmo patire a rimbalzo in qualche occasione ma, se tutti sapranno sacrificarsi in questo fondamentale e tenere gli 1c1, non sarà divertente giocare contro di noi.”

Obiettivo stagione 2017/2018: “Credo che per valutare il livello reale della C Gold piemontese bisognerà attendere qualche partita. Conseguire il piazzamento della passata stagione, che scherzosamente chiamiamo “preliminari di champions” sarebbe una grande cosa. Vedremo cosa dirà il campo; due partite perse di troppo e la classifica che prevedo cortissima dal terzo al decimo posto potrebbero creare ansie pericolose.”

Vi aspettiamo tutti al palazzetto dello sport di Bra, domenica alle ore 18.

Forza Abet!!

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra