C’era da aspettarsi di fare un po’ di fatica contro la compagine del Borgomanero, ma non così tanta.
Bra trova la vittoria negli ultimi minuti dell’ultimo parziale, grazie a 7 punti in fila di Cortese.
LA PARTITA
Nuova stagione e prima partita per l’Abet che deve fare a meno del nuovo acquisto Piano, fermo ai box per un infortunio alla caviglia patito in settimana (comunque presente a sostenere i compagni in panchina).
L’inizio è positivo per i braidesi che cerca di contrastare la transizione offensiva ospite, con un buon gioco corale che frutta buoni tiri dalla lunga e media distanza. Cagliero in questa frazione si fa vedere fin da subito pericoloso e insieme a Tarditi conducono la prima frazione sul 24-17, nonostante il College giochi comunque una buona pallacanestro.
Nel secondo quarto Bra riapre le danze con l’ìngresso e i due punti di Mattis (26-17) ma Giadini e soci non si demoralizzano e continuano a giocare con aggressività, circolazione di palla e transizione che fa molto male ai braidesi. Un netto parziale di 15-0 proietta il College avanti 26-32, grazie a al trio Ferrari-Giadini-Dal Maso. Bra finalmente si sblocca ma l’inerzia è ancora dalla parte degli ospiti.
La difesa bianco blu finalmente si risveglia e ricuce in qualche modo grazie al solo Tarditi che porta al sorpasso Bra, 40-38.
Ancora poca lucidità da parte dei braidesi negli ultimi istanti del finale di frazione permette a Rupil e compagni di chiudere avanti all’intervallo, 42-45.
Al rientro dagli spogliatoi la squadra di coach Lazzari fatica a trovare il giusto ritmo della gara e gli ospiti ne approfittano ancora conquistando un vantaggio consistente 51-59. Ferrari spende il suo quinto fallo personale e Bra ritrova fiducia, piazzando un deciso parziale che rimette in equilibrio la gara, grazie al duo Tarditi e Francione ma, la squadra del College è ancora in vantaggio alla terza sirena, 61-65.
L’ultima frazione inizia con l’infortunio di Giadini, che non rientrerà più per una frattura al naso e con Bra che ne approfitta immediatemente con un parziale di 12-0 che ribalta il risultato a tabellone, 73-65. Senza la loro guida i giovani del Borgomanero faticano a trovare la via del canestro per ben 4′ ma, il canestro di Petrov fa rialzare la testa ai compagni che con buone giocate si rifanno sotto in maniera decisa. Rupil piazza due bombe pesantissime e in un amen gli ospiti sono sul -3, 82-79 quando mancano ancora 2′ da giocare.
A questo punto ci pensa Luca Cortese che, con una bomba e 4 tiri liberi in fila chiude la pratica sul 86-81 finale.
“Era importante vincere questa partita e penso che il numeroso pubblico accorso al palazzetto si sia divertito, anche in considerazione del punteggio alto – commenta coach Lazzari al termine dell’incontro – Sono emerse le caratteristiche positive e negative di questo gruppo durante il match. Come detto in settimana dobbiamo migliorare negli 1c1 difensivi: Borgomanero ha avuto troppe conclusioni facili al ferro inoltre abbiamo speso falli ingenui in bonus lontano da canestro. Siamo stati comunque bravi a non disunirci nei momenti difficili e abbiamo vinto meritatamente. Ora sperando di recuperare Piano, andiamo a Torino contro la Crocetta con nulla da perdere.”
Prossimo appuntamento sabato 14 ottobre alle ore 21 in trasferta a Torino, contro Crocetta.
ABET BRA – COLLEGE BASKETBALL 86-81
PARZIALI: 24-17; 18-28; 19-20; 25-16
BRA: Alberti 12, Cortese 18, Tarditi 20, Cagliero 9, Francione 15, Gramaglia 2, Zabert 3, Marenco 5, Piano NE, Gatto 0, Mattis 2, Conforto 0. All Lazzari
COLLEGE: Rupil 24, Buldo 2, Petrov 6, Giadini 8, Dalleolle 9, Dal Maso 15, Paoli 0, Ferrari 7, Caligaris 1, Nagari NE, Pozzi 9. All Di Cerbo
Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra