L’Abet Basket cala il poker, infatti sono quattro le vittorie consecutive che proiettano i biancoblu al terzo posto solitario in classifica dietro le due corazzate Crocetta e Domodossola.

La partita
Coach Lazzari privo di Marenco, schiera in quintetto Gramaglia, Tarditi, Piano, Mattis e Francione, mentre gli ospiti schierano Savoldelli, Berta, Marchi, Vercellino e Martoglio.
L’inizio è difficile per i braidesi che trovano di fronte una squadra molto fisica e intensa, con ottime percentuali dal perimetro e dalla linea dei tre punti.
Nel primo quarto Bra fatica a trovare soluzioni fluide in attacco e soffre molto la dinamicità degli avversari in difesa, Tarditi e Francione fanno il loro ma non basta a fermare Ciriè che chiude il primo quarto 17-25.
Nel secondo periodo la situazione non migliora per i bianco blu, che subiscono i colpi da tre punti di Berta, nonostante la buona marcatura di Gramaglia.
I locali fanno vedere che vogliono fare qualcosa di più e provano ad aumentare il ritmo ma Ciriè non ci sta e ribatte colpo su colpo le incursioni dei biancoazzurri di Alberti, Tarditi e Francione. Nonostante tutto i braidesi si aggiudicano il secondo quarto (16-12) che gli permette di ricucire lo svantaggio e arrivare all’intervallo lungo con il punteggio di 33–37.
Al rientro l’intensità della difesa braidese fa sentire agli avversari che coach Lazzari negli spogliatoi ha fatto la voce grossa; l’attacco è comunque molto scarno, con scelte frettolose e molti errori in fase di passaggio; ci pensano Alberti, Tarditi e Cortese a muovere la retina, subendo molti falli e andando in lunetta con regolarità. Ciriè non trova le giuste contromisure e le proprie percentuali al tiro scendono, si affievoliscono complice la stanchezza. I ragazzi di coach Lazzari si aggiudicano così anche la terza frazione (10 – 6) si va così alla pausa breve con il risultato in perfetto equilibrio 43-43.
Il quarto periodo ripercorre la strada intrapresa nel terzo, con Bra che non vuole calare di intensità, per non incorrere in una possibile ritorno di Ciriè e quindi continua a giocare con molta intensità in difesa e l’attacco sembra essere un po’ più fluido con Piano, Cortese e Alberti che sfruttano i tiri dalla lunetta per mettere in ghiaccio la partita e passare un sereno Natale al terzo posto solitario in classifica.

“Sapevamo sarebbe stata una partita tosta contro una squadra ben organizzata in difesa e così è stato. A questo aggiungiamo un brutto primo quarto nella nostra metà campo dove abbiamo concesso 25 punti in 10 minuti. Registrata la difesa abbiamo vinto i successivi 3 lasciando a Ciriè 28 punti nei restanti 30 minuti. Passiamo un fine anno molto buono come classifica e utilizzeremo le prossime settimane per recuperare gli acciaccati e preparare un inizio 2018 complicato con 4 trasferte nelle prossime 6 partite.
Un augurio a tutti di buon natale da tutta la prima squadra e grazie per il sostegno” – il commento di coach Lazzari al termine.

Prossimo appuntamento il 07 gennaio in trasferta alle ore 18.00, sul campo ostico di Trecate.
Prossima partita in casa il 28 gennaio 2017 alle ore 18.00 Big Match con Crocetta Torino

ABET BRA – CIRIE’ 61-53
PARZIALI: 17-25, 16-12, 10-6, 18-10

Bra: Gramaglia 2, Alberti 19, Zabert 3, Cortese 5, Tarditi 12, Gatto 0, Cagliero 0, Mattis 3, Piano 6, Francione 11. All. Lazzari
Ciriè: Savoldelli 3, Visconti 0, Berta 17, Fiore ne, Lentini 7, Perino 2, Colombano 0, Cresto ne, Marchis 10, Vercellino 13, Martoglio 1, Anglesio 0. All. Cibrario

Presented by

 

 

 

 

Tiziana Raspo
Ufficio Stampa
Abet Basket Bra