Partita perfetta per la squadra di coach Lazzari che riconquista la fiducia sul campo.
In un gremito Palazzetto dello Sport di Bra è andato in scena il big match tra la capolista e imbattuta Don Bosco Crocetta e Abet Basket, vogliosa di riscattare le sconfitte delle ultime settimane.
Con grinta e determinazione la squadra di coach Andrea Lazzari scende in campo per riconquistare fiducia e due punti importanti per la classifica.
Con grande prova corale e di carattere l’Abet Basket vince 77 a 61 contro Crocetta, prima in classifica che arriva a Bra con l’obiettivo di mantenere il record di imbattibilità.
Praticamente perfetta l’Abet che sa interpretare nel modo giusto la partita con la capolista Crocetta che si presenta al palasport di Bra con una striscia positiva di 13 vittorie consecutive.
La settimana di duro lavoro fisico e mentale ha portato i frutti sperati dopo i due brutti intoppi di Trecate e Borgomanero: i ragazzi biancoblu hanno dimostrato tutto il loro valore e orgoglio nel quasi proibitivo match contro i gialloverdi dell’ex Pippo Giusto.

LA PARTITA
Crocetta nonostante i rumors di infortuni vari si presenta a sul parquet di Bra al gran completo, ma i biancoblu di coach Lazzari partono carichi e determinati tanto che piazzano un parziale di 10-0 e Crocetta riesce a fare 4 punti in 6 minuti di gioco con 4 tiri liberi, il primo canestro su azione lo firma Gioria e arriva soltanto all’ottavo minuto del primo quarto.
Cortese e Tarditi sono incontenibili sotto le plance e un guizzo di Francione fanno segnare un parziale di 17-2 al 6° minuto.
Il primo quarto si chiude 19–14 con i torinesi che riavvicinano i braidesi con una difesa mista che crea qualche problema al gioco dei padroni di casa.
Crocetta con una difesa più attenta e un Conti praticamente perfetto danno equilibrio al match tanto che il punteggio al riposo è di 30-30; la partita è bella e vivace con fiammate su entrambi i fronti.
I braidesi rientrano dalla pausa consapevoli dell’importanza di portare a casa il risultato e con Tarditi si riportano sul a +6 ma i torinesi si riportano sotto e al 27° il risultato è ancora in perfetto equilibrio 47-47. Gli ultimi 90 secondi del terzo quarto sono tutti di marca braidese che con una bomba di Francione si chiude 54-47.
Alberti e Tarditi proseguono il trend positivo del terzo quarto siglando un vantaggio di +13; solo una bomba di Giusto tiene a galla Crocetta ma Piano e Alberti stendono definitivamente il team torinese arrivando anche a +16, ormai mentre scorrono i titoli di coda di un match avvincente con i braidesi che hanno dato una grande dimostrazione di carattere e regalato emozioni al pubblico presente che li ha sostenuti per tutto il match. Una bellissima vittoria.

Bisogna fare i complimenti ai ragazzi che hanno espresso 40 minuti di ottima pallacanestro segnando quasi 80 punti alla miglior difesa del campionato –  dichiara coach Andrea Lazzari al termine –  la reale differenza, che speriamo un giorno diventi una costante, è stato l’atteggiamento mentale con cui abbiamo affrontato la gara: ad un ottimo inizio non ci siamo scomposti al ritorno della Crocetta e abbiamo spinto col piede sempre sull’acceleratore. Bravi tutti, grazie al nostro splendido pubblico. Da martedì si pensa a Domodossola”.

Prossima gara in trasferta domenica 4 febbraio, a Domodossola contro la seconda forza del campionato.

ABET BRA – CROCETTA 77-61
PARZIALI: 19-14, 11-16, 24-17, 23-14

BRA: Alberti 15, Tarditi 27, Cagliero 4, Cortese 14, Francione 8, Zabert 0, Marenco 2, Conforto ne. Gramaglia 0, Mattis 0, Piano 7, Gatto 0. All. Lazzari.
CROCETTA: Pozzetti 4, Gioria 10, Conti 21, Giusto 9, Ceccarelli 11, Arese 0, Bergese 4, Cibrario ne., Andreutti ne, Paschetta 2, Bonadio ne., Pozzato ne. All. Arioli.

Presented by

 

 

 

 

Tiziana Raspo
Ufficio Stampa
Abet Basket Bra