Settimana passata ricca di impegni per le nostre giovanili che sono scese in campo per 6 volte, da cui sono arrivate 4 vittorie.


UNDER 18 REGIONALE (partita del 25/01)
Assenti tra le file braidesi il capitano Aubry e Costamagna, entrambi infortunati dopo la trasferta di Savigliano.
Come prevedibile il divario tra le due squadre si dimostra subito molto ampio già nel primo quarto nonostante l’ottima percentuale al tiro da tre degli ospiti. Nel secondo quarto l’andamento della partita non cambia con Bra che, trova facilmente la via del canestro attaccando in velocità e difendendo bene sui tentativi di attacco degli ospiti.
È l’occasione per coach Vaira di far giocare tutti e provare a ritrovare il gioco e l’intensità persa dopo la sosta natalizia. Gli ultimi due quarti servono anche per provare nuove soluzioni in attacco e in difesa per le prossime partite.

“Era importante reagire dopo la sconfitta esterna contro Savigliano dove la squadra si era presentata in pessime condizioni fisiche e mentali. Nonostante il divario molto ampio tra le due squadre i nostri ragazzi hanno giocato concentrati e con maggiore intensità soprattutto in difesa. Va ritrovata la condizione fisica recuperando i vari infortunati. Da sottolineare l’importante rientro di Sala in campo dopo oltre 4 mesi di assenza per infortunio” – il commento di coach Vaira al termine.

ABET BRA – FOSSANO 116-44

BRA: Baldo 2, Baloul 18, Milano 8, Stetco 4, Kodrinaj 6, Bravi 10, Gallo 2, Levrone 2, Cerrato 6, Sala 11, Conforto 22, Bernocco 25. All. Vaira

Prossimo incontro 11 febbraio alle ore 10:30 in trasferta a Avigliana.


UNDER 16 ELITE (partita del 27/01)
Partita molto tirata per i braidesi che sin da subito sono costretti a rincorrere, contro il Victoria che fa della fisicità e del gioco senza palla la sua arma.
Nel secondo quarto migliora l’attacco braidese ma la difesa concede ancora troppo e all’intervallo si va sotto di 7 lunghezze, 28-35.
Al rientro dagli spogliatoi torna un’Abet diversa, molto attenta in difesa tanto da recuperare punto su punto il divario. Arrivati a pochi istanti dal termine Bra riesce a superare nel risultato gli avversari sul 55-54. Qui Victoria recupera un pallone alquanto dubbio, vista la scelta arbitrale e nell’azione successiva subisce fallo portandosi in lunetta. Uno 0/2 regala l’incontro ai braidesi.

ABET BRA – VICTORIA 55-54
PARZIALI: 10-15, 18-20, 11-8, 16-11

BRA: Bravi 4, Baldo 0, Roggia 11, Ciravegna 0, Stetco 22, Berruti 4, Oberto 0, Berrino 0, Verrilli 0, Yusypiv 6, Gastaldi 4, Tuninetti 4. All. Gatto

Prossimo appuntamento sabato 3 febbraio alle ore 15:30 in casa contro Agnelli.


UNDER 15 REGIONALE (partita del 28/01)
Gli U15 perdono a Savigliano dopo una gara molto intensa ed emozionante e vedono ridursi al lumicino le speranze di rimanere nel quartetto di testa, posizione che darebbe l’accesso alla seconda fase top. Partono bene i braidesi, molto concentrati e motivati: sanno che si stanno giocando molto in questa partita. La difesa aggressiva porta i suoi frutti, con palloni recuperati che si trasformano in facili contropiede e il primo quarto si chiude con un confortante 12-19. Savigliano però aumenta l’intensità difensiva e il pressing manda in tilt il gioco biancoblu. I padroni di casa passano in vantaggio e sembrano prendere il largo. Nell’ultimo quarto, sul +7, a 4′ dalla fine la gara sembra compromessa ma qualche bel canestro, qualche rubata e l’azzardo del fallo sistematico portano i braidesi sul -2 e all’ultimo tiro di Socchi che allo scadere agguanta il pareggio. Purtroppo all’over time, la stanchezza e la solita imprecisione al tiro negano ai braidesi una insperata ma legittima vittoria.

SAVIGLIANO – ABET BRA 76-73
PARZIALI: 12-19, 26-12, 17-15, 16-25, 5-4 EXTRA TIME

BRA: Padurariu 11, Dotta 6, Fissore 18, Socchi 7, Ascone 4, Riccardi 23, Sordo 0, Pacotto 0, Contino 0, Krekic 0, Cravero 4. All. Alfero

Prossimo appuntamento sabato 3 febbraio alle ore 18 in casa contro Condove.


UNDER 14 ELITE (partita del 28/01)
Partita difficile quella che aspettava i ragazzi di Sanino a Moncalieri contro la prima della classe.
La fisicità della squadra locale è devastante e i braidesi reggono finchè possono, senza la’iuto di Briganti e Patria entrambi out per infortunio.
Nella prima frazione si regge bene ma in attacco si sciupano occasioni importanti e in difesa purtroppo si concedono rimbalzi offensivi, 17-10 al 10′.
Nel secondo periodo la rotazione braidese è d’obbligo visto le energie spese per limitare i lunghissimi avversari e purtoppo la fisicità non è pareggiabile tanto da andare sotto di 38-20 all’intervallo lungo. Nella seconda parte di gara Moncalieri continua a sfgruttare il fisico mentre Bra cede mentalmente ma, senza mollare davvero fino al termine in cui si riescono comunque a vedere buone cose in attacco.

“Contrastare tutta questa fisicità non è possibile ma, dobbiamo lavorare ancora molto sull’attenzione in transizione difensiva – commenta Sanino – In attacco si sono visti miglioramenti; continuaiamo a lavoare con costanza e a crescere un passo alla volta.”

MONCALIERI – ABET BRA 82-46
PARZIALI: 17-10, 21-10, 20-13, 24-16

BRA: Bagliani 1, Viberti 0, Oberto 10, Fosca 18, Asselle 0, Baglio 7, Canonica 0, Marchisiello 0, Sorcio 0, Cosentino 2, Tabi 3, Mamino 5. All. Sanino

Prossimo appuntamento domenica 4 febbraio alle ore 14:30 in casa contro Savigliano.


UNDER 14 CSI (partita del 25/01)
Dopo i primi minuti di poca attenzione difensiva e offensiva, Bra trova il giusto ritmo attaccando con decisione il ferro e utlizzando molto bene il penetra e scarica. Anche la difesa si fa più attenta così da creare un mini break in proprio favore. Nella seconda frazione migliora la difesa ma è nel terzo quarto che si raggiunge il vantaggio sostanzioso, subendo 4 punti. Nella quarta frazione si cala leggermente a livello offensivo e difensivo ma il risultato è al sicuro.

“Si sono viste cose interessanti in fase difensiva e offensiva – commenta Sanino – alcuni giocatori hanno saputo interpretare al meglio le richieste, tra tutti Cosentino su entrambi i lati del campo e Bagliani in fase difensiva. Comunque un paluso a tutti i ragazzi.”

ABET BRA – GATORS MO.TO.CAR 53-35
PARZIALI: 16-9, 14-8, 13-4, 10-13

BRA:Rossello 8, Bagliani 4, Sanino 0, Fosca 2, Allasia 0, Risso 2, Asselle 6, Baglio 6, Canonica 7, Marchisiello 6, Sorcio 4, Cosentino 8. All. Sanino

Prossimo appuntamento lunedì 29 gennaio in trasferta a Savigliano alle ore 18 contro i Gators.


UNDER 13 REGIONALE 2005 (partita del 28/01)
Finalmente una partenza col botto regala una bella prestazione di squadra ai nostri U13, i quali da oggi possono contare anche su un paio di innesti tra cui l’attesissimo Sylla.
Partita senza mai storia contro i piu piccoli saviglianesi, fanalino di coda del campionato.

“Sono contento della buona gara, ma c è ancora molto da fare in vista delle sfide più importanti” – commenta coach Tuninetti al termine.

ABET BRA – SAVIGLIANO 77-21
PARZIALI: 22-6, 23-6, 18-8, 14-1

BRA: Mulassano 22, Ansaldi 0, Mir 0, Cagna 14, Di Giovanni 2, Cravero 4, Ciravegna 9, Allocco 2, D’Onofrio 0, Roggia 10, Isoardi 6, Sylla 8. All. Tuninetti

Prossimo appuntamento il 4 febbraio alle ore 9:30 in casa contro il Racconigi.


Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra