L’Abet vince in trasferta a Fossano, giocando non una buonissima partita ma portando comunque a casa due punti importanti in chiave playoff. Assenti di giornata Marenco (in panchina ma non utilizzato per infortunio) e Zabert (influenzato).

LA PARTITA
Bra schiera in quintetto Tarditi, Cortese, Cagliero, Mattis e Alberti e fin da subito si fa girare bene il pallone in attacco, insaccando dalla lunga con Cagliero e Tarditi entrambi su assist di Mattis che, si fa sentire sotto le plence spizzicando ogni pallone.
Fossano nella propria metà campo gioca ordinata appoggiandosi al “lungo” De Simone che con buone giocate di pura tecnica porta a scuola i lunghi braidesi.
Bra prova a scappare con le incursioni in area di Alberti, 12-19 ma Fossano non molla e le troppe disattenzioni difensive bianco blu, riportando in netto equilibrio le squadre, 20-21.
Nella seconda frazione nessuna delle due compagini sembra prendere il sopravvento; Fossano prova al 15° a portarsi avanti con un mini parziale, 26-23 ma Cortese e soci sono attenti e impattano nuovamente.
Sulla sirena un circus shot di Gatto regala il vantaggio all’ intervallo lungo, 39-40.
Negli spogliatoi coach Lazzari chiede più aggressività difensiva e viene accontentato in parte; le maglie difensive braidesi diventano più strette e sospinti da Tarditi e Alberti si scava il primo vero solco della gara, 50-59 con Fossano che si fa più faraginosa in attacco.
Nell’ultima frazione Bra amministra e, nonostante non sembri chiudere in maniera definitiva l’incontro, Fossano non pare avere le energie sufficienti a colmare il gap scavato.
Risultato finale 66-74.

Il commento di coach Lazzari:Sapevamo le difficoltà del match in un palazzetto nel quale abbiamo sempre avuto difficoltà ad esprimerci e comunque trattandosi di un derby .
Dopo un primo tempo equilibrato dove entrambe le difese sono state un po’ garibaldine, abbiamo effettuato lo strappo decisivo nella terza frazione che ci ha consentito di controllare la partita senza eccessivi patemi nel finale. Fossano ha lottato con onore e non merita la classifica che occupa in questo momento. Purtroppo per la certezza dei play off e magari con un buon tabellone la strada è ancora lunga. Pensiamo a non sottovalutare Casale sabato prossimo, perché sarebbe un peccato,sportivamente, mortale.”

Prossimo appuntamento in casa, SABATO 24 FEBBRAIO ALLE ORE 19 contro Casale.

FOSSANO – ABET BRA  66-74
PARZIALI: 20-21, 19-19, 11-19, 16-15

FOSSANO: Banchelli 11, Chiaramello n.e., Dedaj 7, Ait Auchane 3, Cantarelli 6, Tartaglia 2, Maccario 5, Guglielmo 1, Comino 0, Apruzzi 5, De Simone 16, Pavone 10. All. Magagnoli

BRA: Gramaglia 3, Bottero 2, Mattis 3, Alberti 16, Marenco n.e., Francione 3, Tarditi 22, Gatto 4, Cagliero 2, Cortese 17, Piano 2, Conforto n.e. All. Lazzari

Presented by

 

 

 

 

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra