Si chiude con una vittoria la stagione regolare per i braidesi che, superano sul campo di casa Trecate in una gara molto combattuta fino al termine.
Bra, che osserverà il turno di riposo nell’ultima giornata, attende ora la squadra che dovrà affrontare al primo turno di playoff.

LA PARTITA
I braidesi scendo in campo con Cortese in cabina di regia, Francione, Tarditi, Alberti e Cagliero, mentre gli ospiti, che devono fare a meno dei loro migliori giocatori Negri e San Lorenzo (presenti in panchina per onor di firma), rispondono con il quintetto giovanissimo Peroni, Pizzala, Tannoia, Pelusi e Cedrati.
L’inizio è dei padroni di casa che con il duo Tarditi-Alberti mettono subito in chiaro che a Bra non si vince facilmente, mentre dalla parte opposta risponde Pizzala con energia e canestri importanti. A metà frazione l’Abet è avanti 14-7, ma i giovani del Trecate non mollano la presa e alla prima sirena il risultato recita 24-20.
All’inizio del secondo quarto i bianco blu provano a dare la spallata alla gara, giocando di squadra costruiscono il primo vantaggio sostanzioso della gara 32-20. Trecate continua a non demoralizzarsi e sospinti dai canestri di Romano tornano prepotentemente in partita, tanto da piazzare un 11-0 che lascia i braidesi barcollanti. All’intervallo lungo si va negli spogliatoi in perfetta parità, 39-39.
E’ nella terza frazione che si decide la gara; Bra entra più combattiva con un quintetto atipico, senza Tarditi (sottotono per via delle non perfette condizioni fisiche) i braidesi giocano un buon basket fatto di difesa e attacco equilibrato che permette di mettere il naso avanti e di non voltarsi più.
Alberti macina punti su punti e la terza frazione si chiude avanti 65-56.
Anche in questa occasione pare che la gara abbia raggiunto i giusti binari, invece Trecate sospinti da Peroni e Pizzala, giocano fino alla fine con molta intensità e determinazione, facendo sudare i padroni di casa fino all’ultimo.
Bra riesce comunque ad amministrare in qualche modo la gara e vincerla per 80-72.

“Una partita strana da commentare contro la squadra che probabilmente incontreremo nel primo turno play off. Bene per la vittoria e le ampie rotazioni, ma applaudirei la squadra per questo terzo posto prestigiosissimo che ad inizio stagione era difficile prevedere. Indipendentemente dal l’esito della post season, che giocheremo alla morte, rimarrà sempre questo indelebile risultato per questa società” – il commento di coach Lazzari al termine.

ABET BRA – TRECATE 80-72
PARZIALI: 24-20, 15-19, 26-17, 15-16

BRA: Gramaglia 6, Bottero 0, Mattis 0, Alberti 23, Zabert 3, Marenco 5, Francione 9, Traditi 12, Gatto 3, Cagliero 2, Cortese 5, Piano 12. All. Lazzari
TRECATE: Pizzala 18, Peroni 17, Tannoia 10, Cedrati 9, Romano 7, Nicolini 4, Pelusi 4, Nagari 3, Lamera NE, Negri NE, San Lorenzo NE. All. Gambaro

Presented by

 

 

 

 

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra