Si doveva vincere e si è vinto; Bra allunga la serie finale con Domodossola vincendo in pieno controllo una gara intensa con il risultato finale di 90-80.

LA PARTITA
Davanti a un pubblico mai così numeroso (le memorie storiche non ricordano una affluenza del genere in tutta la storia Abet) Bra si presenta in campo con il quintetto di gara 2, Marenco, Alberti, Tarditi, Francione e Cortese, mentre coach Fabbri si affida all’ormai starting five omologato Antonietti, Serroni, Rotundo, Kuvekalovic e Zeneli.
Buon inizio dei braidesi che iniziano sotto il nome di Tarditi che insacca con regolarità. Domodossola fatica a trovare il giusto ritmo offensivo e difensivo, con coach Fabbri che cerca risposte da tutti i suoi giocatori nei primi minuti. Kuvekalovic sblocca la situazione con due triple e ora gli ospiti iniziano a giocare. Tommei tiene a galla i suoi ma Bra ne ha di più con il duo Alberti-Tarditi si chiude alla mini sirena avanti 25-18.
Al rientro Domo è sempre costretta a inseguire i braidesi che giocano in maniera intensa e determinata, trovando energia e velocità da Gramaglia e Cortese, quest’ultimo con una giocata di talento che ha fatto esaltare tutti quanti gli spettatori presenti, e con i punti di Alberti, incontenibile, si mantiene il vantaggio e le redini dell’incontro andando sul 32-18. Il solo Serroni, acciaccato da una leggera distorsione alla caviglia nella frazione, prova a tenere a galla i suoi con due tiri da oltre l’arco. Alla sirena di metà partita il tabellone dice ancora Abet, 44-38.
Dopo i discorsi in spogliatoio Bra, continua da dove aveva interrotto, a macinare gioco e scavare un solco tra le due squadre arrivando con il gioco spalle canestro di Tarditi sul 62-46 che pare chiudere la gara. Ovviamente Domodossola non è squadra che molla (nonostante l’infortunio muscolare di capitan Serroni che costretto a dire addio alla gara) prova rientrare con un mini parziale sul 68-53 di fine periodo.
Negli ultimi 10′ un Francione ispirato, supportato dall’ormai consueto Cortese, aprono un ulteriore break che Domodossola non riesce a contrastare. La situazione falli per i domesi si fa pesante con l’uscita per falli di Zeneli e Rotundo così Bra ne approfitta per arrivare al 77-59, massimo vantaggio della gara.
Nonostante il parziale, gli ospiti approfittano di un leggero calo di attenzione braidese per riaprire la gara con 2′ sul cronometro arrivando a -7, ma Bra ritrova lucidità e chiude gara 3 sul 90-80.
Nel finale anche Antonietti è costretto a uscire per una botta.
Per lo spettacolo che queste due squadre stanno dando a tutto il pubblico presente, ci auguriamo che tutti i giocatori siano in salute per dare vita ad una bella ed emozionante gara 4.

L’intervista post gara a coach Lazzari la potete seguire sulla nostra pagina Facebook.
Le foto della gara le potete seguire sulla nostra pagina Facebook, scatti di Matteo Aicardi che ringraziamo per la disponibilità e il servizio.
Prossimo appuntamento per gara 4, mercoledì 6 giugno ore 21 Palazzetto dello sport di Bra.

ABET BRA – DOMODOSSOLA 90-80
PARZIALI: 25-18, 19-20, 24-15, 22-27

BRA: Gramaglia 5, Bottero ne, Mattis 0, Alberti 21, Zabert 0, Marenco 0, Francione 14, Tarditi 22, Gatto 4, Cagliero 5, Cortese 13, Piano 6. All. Lazzari
DOMODOSSOLA: Antonietti 5, Fornara 6, Rotundo 6, Kuvekalovic 14, Bionda ne, Zeneli 12, Serroni 13, Marcellino ne, Nagini 2, Bellia 0, Avanzini 4, Tommei 18. All. Fabbri

Alessandro Sanino
Responsabile Ufficio Stampa
Abet Basket Bra