Un’ Abet determinata si conferma squadra da battere sul difficile campo di Tortona contro una solida Tre Colli Serravalle, a conferma che il team di coach Lazzari merita il primo posto solitario in classifica.

I ragazzi braidesi hanno meritato la vittoria contro una Serravalle robusta e intensa in difesa, che non ha mai mollato, si è dimostrata avversaria ostica e ha ribattuto colpo su colpo i tentativi di fuga dei bianco blu.
Ma l’Abet è riuscita nel finale, con due bombe siderali di Francione e con le giocate di Dello Iacovo, Cortese e Alberti, a chiudere il match con dieci punti di vantaggio.

Parte bene l’Abet nel primo quarto con un 6 a 0 ma i rosso blu dopo il time-out registrano la difesa, si rimettono in carreggiata e rientrano in partita. Il primo quarto si chiude 13 a 15 per Bra.
Stesso andamento per il secondo quarto con Bra che prova a staccare la compagine avversaria ma i tentativi di Alberti e compagni vengono respinti. Alla pausa lunga il vantaggio braidese è di soli cinque punti 28-33, troppo pochi per prevedere una ripresa in tranquillità.
Infatti Serravalle rientra determinata a ricucire lo svantaggio e con le giocate di Serafin, Ragni e Comollo si riporta sotto andando anche sul più tre, ma i ragazzi di Lazzari tirano fuori gli artigli e dimostrano grande maturità andando al riposo del terzo quarto sul 45-45, con punti pesanti dalla panchina di Marenco, Bernabei e Mattis che mette il fisico a contrastare un Ragni in grande spolvero.
Nell’ultimo quarto, dopo un avvio in equilibrio, l’Abet aumenta la pressione in difesa determinando due palle perse consecutive di Serravalle e concretizzando con punti pesanti per un mini break che viene consolidato da dalle vere e proprie “bombe” dalla lunghissima distanza di Francione e dalle penetrazioni letali di Alberti e Dello Iacovo. A tre minuti dalla fine il vantaggio è di + 11 per Bra. La partita è in ghiaccio con i braidesi che amministrano e Serravalle che si deve arrendere con il risultato finale di 54-64.

Coach Lazzari al termine dell’incontro: “Una vittoria di carattere contro un avversario tosto in un campo da sempre ostico per i nostri colori.
Nel primo tempo potevamo chiudere senz’altro con un vantaggio più alto, considerati gli errori grossolani e talvolta goffi commessi nei due lati del campo. I ragazzi di Gatti hanno ulteriormente alzato la pressione nel secondo tempo tenendo il match in equilibrio. Siamo stati però bravi a rispondere con la stessa moneta nel quarto periodo e a piazzare il break decisivo che ci ha consegnato il match.
Prepareremo ora con grande attenzione la trasferta a Casale.”

Prova di carattere e cuore per la compagine braidese che resta imbattuta su un campo difficile contro una squadra tosta e solida. E’ arrivato un segnale di grande determinazione e una prova di squadra importante. Ora bisogna resettare e concentrarsi sulla trasferta di venerdì 30 novembre a Casale contro una compagine giovane ma con delle individualità importanti.

SERRAVALLE – ABET BASKET 54-64
PARZIALI: 13-15, 15-18, 17-12, 9-19

BRA: Gramaglia, Bernabei 3, Mattis 2, Alberti 18, Zabert, Marenco 7, Francione 12, Cagliero 2, Cortese 7, Dello Iacovo 13, Conforto. All. Lazzari
SERRAVALLE: Parodi 6, D’Arrigo 8, Martinotti, Ponta, Poletti 6, Oliviero,Tava, Comollo 7, Serafin 10, Ragni 7, Poggi 4, Cristelli 6, Fallabrino. All. Gatti

Scatto fotografico utilizzato per grafica del fotografo Lorenzo Groppo.

Tiziana Raspo
Ufficio Stampa
Abet Basket Bra

———————————————————————————————————

Presented by