Si torna sul campo amico prima della sosta natalizia contro la terza forza in classifica Trecate alla ricerca della 12^ vittoria consecutiva.
Trecate gioca una partita davvero attenta in difesa, chiudendo molto bene i soliti terminali offensivi braidesi infliggendo così la prima sconfitta del campionato ai braidesi sul proprio campo.

LA PARTITA

Per i padroni di casa si scende in campo con Alberti, Francione, Cortse, Vetrone e Dello Iacovo, mentre Trecate schiera Negri, Appendini, Tannoia, Bottacin, Peroni.
Primi due punti portano la firma di Peroni da palla persa di Dello Iacovo, Cortese risponde con un buon jumper dalla media.
Tannoia viene imbeccato bene da Negri per il comodo appoggio ma i braidesi pasticciano in attacco soprattutto in cabina di regia, lasciando più possessi ai viaggianti.
Il bel gioco è un’altra cosa, si assiste ad una serie di palle perse da ambo le parti che spezzettano il ritmo di gara. Tannoia dopo una serie di errori sblocca il risultato a tabellone e dopo 5’ il tabellone recita 4-6.
La partita è scandita da ritmi molto bassi, si sbaglia molto e si segna con il conta gocce.
Negri inizia a lavorare in avvicinamento a canestro, 5-10; Bra ricuce con Vetrone e Gramaglia, mentre Dello Iacovo mette il lay-up del sorpasso. Bottacin con un egregio movimento in post basso riporta avanti i suoi ma sulla sirena ancora il play Lollo insacca per il 13-12 del primo parziale.
Si riprende con due canestri per gli ospiti, 13-16; Francione risponde con quello che sa fare meglio, tripla per il 16-16. Peroni ne mette 4 in fila e coach Lazzari è costretto al time out con 6’ sul cronometro.
Effetto non dei più positivi, infatti Bra perde tre palloni e subisce due incursioni in area facili che regalano il primo vero allungo della gara, 16-24.
Una serie di palle perse continuano a caratterizzare la partita; Trecate ne perde due lasciando Bra libera di colpire da dietro l’arco con Cortese, 19-24 con 3’ sul cronometro.
Bra con pazienza trova un buon tiro dalla lunga con capitan Gatto, mentre Trecate affretta conclusioni e non viene premiata con alcuni viaggi in lunetta.
Bra recupera terreno e impatta con la rubata di Dello Iacovo, 25-25; Trecate rinasce grazie a Bottacin e Tannoia ma Cortese è di altre idee e mette la tripla che registra il 28-29 dell’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi si riparte con gli stessi quintetti e Bra spinge forte per rimettere in pista la gara; Il duo Dello Iacovo-Cortese firma 5 punti, 33-29. Peroni risponde da leader con il tiro dalla lunga ma un altro leader sale in cattedra, Cortese altri 4 punti per il 37-32.
Trecate non demorde e riparte dalla difesa per trovare ritmo in attacco, con Peroni, Negri e la bomba di Romano che regala il nuovo vantaggio ai suoi, 43-44.
Botta e risposta di palle perse, errori al tiro e canestri; Trecate è più lucida nel finale e con un pizzico di fortuna con Tannoia e il suo tiro da 8 metri, si chiude il parziale sul 46-51.
Ultimo quarto si riapre con il canestro in penetrazione di Gatto, 48-51.
È il capitano il mattatore dei braidesi, nonostante il tentativo di allungo ospite; con buone giocate offensive e di gestione tiene i suoi a contatto, 53-56.
I viaggianti volano sul 55-59 con la possibilità ancora di allungare ma un errore da sotto di Negri, permette la tripla dall’angolo di Dello Iacovo, 58-59 con 4’ e mezzo da giocare.
Tannoia risponde, 58-61; si assiste ad una serie di errori che lasciano in bilico la gara ma Bra, con Francione e il suo jumper riduce lo svantaggio e nel giro in lunetta di Vetrone impatta, 61-61.
Romano dalla lunetta è preciso, Tannoia mette il canestro con poco più di 1’ da giocare, del 61-65.
Bra pesca in Cagliero due punti pesanti per il -2. Trecate pasticcia e non trova il colpo del KO, lasciando ancora l’ala braidese libera di colpire per il 65-65.
4’’ sul cronometro e rimessa Trecate che sbaglia lasciando Alberti libero di lanciare una preghiera che non va a segno.
TEMPO SUPPLEMENTARE
Nell’ extra time Trecate non vuole lasciarsi sfuggire il colpaccio e la tripla di Negri ne è la dimostrazione.
Romano lo segue con due tiri liberi e i viaggianti allungano sul +5, 65-70.
Vetrone non ci sta e lottando a rimbalzo offensivo segna e subisce il fallo, mettendo così a referto gli unici due punti del tempo supplementare.
Appendini chiude la gara con un 1/2 dalla lunetta.
Arriva così la prima sconfitta stagionale per 67-71.

ABET BASKET – TRECATE 67-71
PARZIALI: 13-12, 15-17, 18-22, 19-14, 2-6

BRA: Gramaglia 2, Mattis NE, Alberti 6, Zabert, Vetrone 7, Francione 8, Gatto 5, Cagliero 7, Cortese 17, Bravi NE, Dello Iacovo 15, Conforto NE. All. Lazzari
TRECATE: Negri 18, Appendini 1, Bernardi 4, Biondi NE, Tannoia 13, Bottacin 4, Romano 10, Pollione NE, Nicolini NE, Di Carlo NE, Peroni 21, San Lorenzo NE. All. Gambaro

Scatto fotografico utilizzato per grafica del fotografo Mauro Beltrami.

Interviste ai coach verranno pubblicate domani sul nostro canale You Tube, Abet Basket Channel
Stay Tuned!!!

Alessandro Sanino
Responsabile Ufficio Stampa
Abet Basket Bra

———————————————————————————————————

Presented by