L’Abet ha giocato con poca lucidità e quando ha provato a rientrare era troppo lontana o non abbastanza solida. Una partita dove i fischi arbitrali hanno contribuito a creare tensioni con un finale da corrida, che ha visto l’uscita dal campo di Alberti per quinto fallo più tecnico e l’espulsione per proteste di Zabert e Gatto. L’Abet, oltre all’assenza di Luca Vetrone, ancora fermo per la lussazione alla spalla, era anche senza Roberto Francione, bloccato da una distorsione alla caviglia.

LA PARTITA
L’Abet parte con Mattis, Alberti, Cagliero, Cortese, Dello Iacovo mentre Collegno schiera Omoregie, Tuninetto, Draghici, Trovato, Sartore. Sono di Cortese e Alberti i primi quattro punti del match. I braidesi provano a scappare portandosi sul punteggio di 8 – 2 e a metà periodo il vantaggio è di + 8.
Collegno prova a riportarsi sotto e alla fine del primo periodo il vantaggio dei viaggianti è di sole cinque lunghezze con i padroni di casa che aumentano l’intensità difensiva.
Il secondo periodo inizia con Collegno determinata a ribaltare lo svantaggio e bastano un solo minuto per vedere i torinesi agganciare e superare Bra che fatica in attacco e in difesa. Dopo due minuti e mezzo di gioco cinque a zero è il computo dei falli e Collegno è già in bonus; Omoregie e Tuninetto macinano punti in attacco, il vantaggio massimo torinese è di sei punti.
I braidesi provano a innescare la rimonta, a un minuto e trenta dalla fine un tiro in appoggio porta i braidesi a -2, ma Collegno allunga ancora e colpisce dall’arco con Omoregie, Corino e Scalzo allo scadere. Solo un tiro da tre di Gatto tiene agganciata Bra: il periodo si chiude con Collegno a +8.
Il terzo periodo inizia con una tripla realizzata da Gramaglia e un tiro dalla lunetta di Cagliero. Bra si riavvicina, con molti errori su entrambi i fronti. Si ripete quanto già visto nel secondo quarto: in un minuto e mezzo ai braidesi vengono fischiati quattro falli a sfavore, gli avversasi ne hanno soltanto uno. A quattro minuti dal termine il conteggio dei falli è di 6 a 2 per i braidesi.
Si vedono molti errori su entrambi i fronti ma Collegno mette in campo un gioco più aggressivo che permette di allungare il vantaggio e il quarto si chiude con una bomba dalla distanza impossibile di Tuninetto e il quarto si chiude sul punteggio di 62 – 55 per Collegno.
L’ultimo periodo inizia con Bra che prova a ricucire il divario ma Tuninetto, in serata di grazia, dalla lunga distanza respinge il tentativo braidese di riportarsi sotto, complice l’imprecisione al tiro dei braidesi che per 6 minuti non riescono più a trovare la via del canestro. Collegno allunga nuovamente il passo che con il solito Tuninetto arriva al più dieci, che mette la parola fine alle sorti del match.
L’ultimo minuto è un susseguirsi di fischi arbitrali che portano in panchina Alberti e in spogliatoio Zabert e Gatto. E preferiamo non commentare.

Adesso bisogna rialzare la testa e dimostrare sul campo il nostro valore: a volte le sconfitte, meritate o no, servono per ripartire e trovare nuove energie. La sconfitta di sabato a Collegno deve essere un momento di riflessione e deve servire per riprendere il nostro cammino verso i playoff per farci trovare pronti e determinati. Per ora l’augurio è di rivedere presto in campo Vetrone e Francione.

Coach Andrea Lazzari al termine del match: “Sapevamo di andare incontro ad una battaglia sportiva dopo il cambio di allenatore da parte di Collegno, ma quasi nessuno dei nostri si è fatto trovare pronto. Va detto che senza Francione, Vetrone e con Alberti e Cortese troppo presto condizionati dai falli era difficile potere fare di più anche in considerazione della fisicità dei nostri avversari. 20 rimbalzi offensivi concessi che hanno prodotto 20 punti da seconde opportunità e le sciagurate 14 palle perse non potevano che darci il foglio giallo.
Cerchiamo di affrontare l’emergenza non sottovalutando la prossima partita contro Alessandria sponda Canestro, che sta dando grandi segnali di ripresa”
.

BK COLLEGNO – ABET BRA 81-69
PARZIALI: 16-21; 27-14; 19-20; 19-14

BK COLLEGNO: Omoregie 16, Tuninetto 20, Draghici 13, Trovato 12, Sartore, Dal Ben, Scalzo 6, Portigliotti 3, Corino 3, Bertolo, Ferro, Felletti 8. All. Carbone
BRA: Alberti 10, Cagliero 11, Cortese 14, Dello Iacovo 9, Mattis 6, Gramaglia 9, Zabert 3, Marenco, Gatto 4, Bravi, Bernabei 3. All. Lazzari

Tiziana Raspo
Addetta Stampa
Abet Basket Bra

———————————————————————————————————

Presented by