UNDER 20 REGIONALE (partite del 26 gennaio 2019)
Ad Avigliana l’ U20 si presenta, tra lo stupore degli avversari e dell’arbitro, con soli 5 giocatori – Conforto, Sala, Kodrinaj, Stetco e Bravi.
Decisi ad onorare l’impegno e la maglia, i nostri giovani, sono scesi in campo con l’intenzione di fare bella figura e “vendere cara la pelle” ed infatti, sin dalla palla a due, si è capito che sarebbe stata partita vera.
Il primo quarto è stato di marca bianco blu con Stetco, Sala e Conforto sugli scudi; gioco offensivo finalmente fluido, ottime soluzioni offensive e tiri ad alta percentuale, difesa intensa e avversari colti decisamente alla sprovvista: primo parziale 20-25 Abet.
Nella seconda frazione, si segna di meno. Si alterna, con buoni profitti la difesa a uomo a quella a zona, ed il coach avversario, fatica a trovare le contromisure e all’intervallo il punteggio è ancora a favore, 31-37.
Al rientro dall’intervallo, i giovani del PGA entrano in campo più convinti: Papiro e Molinelli colpiscono dalla distanza e sono bravi anche a trovare soluzioni in area e piazzano un parziale nel primi 6 minuti del quarto, che li porta in vantaggio di 8 lunghezze.
Bra si risveglia e torna a -1, rimettendo la partita in equilibrio e nell’ultimo quarto con un parziale di 10-22, si porta a casa una partita che all’inizio sembrava impossibile.

“Non posso esimermi dal complimentarmi con i ragazzi. 5 eroi che hanno dato tutto e giocato probabilmente la miglior partita di questa stagione, senza inutili egoismi, disposti a sacrificarsi gli uni per gli altri, consapevoli che ciascuno di loro, aveva bisogno dei 4 compagni di squadra per portare a termine questa gara” – il commento di coach Vaira.

PGA – ABET BASKET 60-71

BRA: Sala 7, Kodrinaj 12, Conforto 14, Stetco 19, Bravi 19. All. Vaira

———————————————————————————————————

UNDER 18 GOLD (partite del 28 e 31 gennaio)
Trasferta proibitiva in casa della seconda in classifica. Netta la superiorità sia tecnica che fisica dei padroni di casa che macinano grandi giocate difensive e altrettanto intense e ordinate fasi offensive. Divario pesantissimo già nella prima frazione, 27-12, contenuto però nel resto della gara.
I ragazzi nonostante la dura sconfitta hanno lottato con cuore, ma è ancora molto il lavoro da affrontare per i nostri, non aiutati dal poco tempo a disposizione.

SALUZZO – ABET BASKET 74-44

Finalmente una vittoria tra le mura amiche contro un Fossano che si presenta solo in 8 ma che non si arrende mai.
Bene il primo e terzo quarto, in sordina il secondo e ultimo; i nostri partono subito forte ma a metà frazione il vantaggio si riduce a soli 5 punti.
Nella terza frazione si decide la gara con una buona prova da parte di tutti e con un Oberto in gran spolvero.

ABET BASKET – VIRTUS FOSSANO 74-61
PARZIALI: 22-13, 13-17, 26-17, 13-14

BRA: Costamagna 7, Baldo, Milano 2, Stetco 10, Oberto 13, Raccardo, Yusipiv 2, Gastaldi 2, Bravi 23, Aubry 9, Tuninetti 2, Marzo 2. All Tuninetti

———————————————————————————————————

UNDER 15 GOLD (partita del 2 febbraio 2019)
Superlativa prova per i braidesi di coach Sanino e Groppo che vincono contro la prima del campionato Savigliano una gara ricca di agonismo ma strameritata dai bianco blu.
Bra parte con le giuste energie psico/fisiche, mettendo da subito energia e agonismo, giocando un buon basket offensivo e limitando bene l’attacco ospite.
Il secondo periodo è ancora molto positivo, si tiene a soli 7 punti Savigliano, permettendo di volare sul +10 all’intervallo lungo.
Alla ripresa si parte con il giusto piglio, subito 6 punti realizzati ma, in difesa si subisce altrettanto. L’intensità difensiva cala leggermente e gli ospiti, forti in attacco recuperano prepotentemente tanto da chiudere sul -2, 49-47.
Nell’ultima frazione si assiste a moltissimo equilibrio; Savigliano sorpassa per la prima volta nella gara a metà frazione, lasciando presagire un calo definitivo dei locali, come già successo in alcune partite quest’anno; invece proprio in questo frangente la squadra di capitan Tabi, stringe le maglie difensive, trova punti pesanti frutto di pazienza offensiva, rimanendo così avanti nel risultato.
Senza forzare nulla, Bra subisce falli sistematici, portandosi in lunetta e chiudendo la gara.

“Beh che dire… l’emozione provata in questa gara è stata tanta; una vittoria che vale tutti gli sforzi fatti fino ad ora in allenamento, sforzi che hanno ricompensato i ragazzi che hanno vinto una signora partita contro un avversario che negli ultimi 3 anni ci ha sempre distrutto dal punto di vista del gioco tecnico e fisico. Questa vittoria è arrivata grazie ad un lavoro di squadra eccellente che dobbiamo cercare di riuscire a portare sul campo ogni volta. Ogni ragazzo ha portato un tassello fondamentale, da fare canestro, difendere forte, buttarsi su un pallone o sventolare l’asciugamano incitando. Sono davvero orgoglioso” – il commento di coach Sanino.

ABET BASKET – SAVIGLIANO 65-62
PARZIALI: 16-15, 16-7, 17-25, 16-15

BRA: Viberti 2, Oberto 14, Fosca 6, Marchisiello NE, Baglio 6, Canonica NE, Briganti 12, Patria 14, Sorcio 3, Cosentino 1, Tabi 7, Mamino. All. Sanino, Ass. Groppo.

——————————————————————————————————-

ALLIEVI CSI (partita del 30 gennaio 2019)
Vittoria nell’ultima giornata di stagione regolare per la band di Sanino e Groppo contro i sfortunati fossanesi.
La squadra ospite si presenta in soli 6 uomini ma fino alla sirena finale lottano come possono contro i braidesi.
Partita che già nel primo tempo è stata messa in cassaforte, Bra comunque gioca un buon basket di velocità e altruismo.

“Facile vittoria ma con la giusta determinazione da parte dei ragazzi. Abbiamo disputato una buona stagione regolare ora è tempo di prepararsi per la seconda fase”- il commento di coach Sanino.

ABET BASKET – VIRTUS FOSSANO 61-20

BRA: Rossello 4, Bagliani 6, Paschetta 4, Marchisiello 6, Risso 4, Asselle 8, Sorcio 15, Fosca 2, Krekic, Racca 4, Mamino 2, Canonica 6. All. Sanino, Ass. Groppo

——————————————————————————————————-

UNDER 14 REGIONALE (partita del 3 febbraio 2019)
I braidesi si aggiudicano anche la gara di ritorno contro una sempre temibile e agguerrita compagine acajotta.
Bene il primo quarto dove si scava già un mini vantaggio di 8 lunghezze, secondo e terzo periodo in sostanziale equilibrio ma che producono comunque altri 4 punti di vantaggio.
Nell’ ultima frazione, dove la grande difesa dei nostri concede solo 9 punti agli avversari, permette di chiudere indisturbati la gara.

“Buon gioco di squadra che permette a tutti di entrare nel vivo del gioco ed essere protagonisti; 8 ragazzi su 9 andati a referto, bella vittoria” – il commento di coach Tuninetti.

ABET BASKET – ACAJA FOSSANO 69-51
PARZIALI: 22-14, 17-14, 15-14, 15-9

BRA: Cravero 4, Ciravegna 4, Allocco 5, Roggia 8, Isoardi 8, Sylla 17, Robu 11, Lumicisi, Mulassano 12. All. Tuninetti.

——————————————————————————————————-

UNDER 13 ELITE (partita del 3 febbraio 2019)
Vittoria per la squadra di Gatto contro Oasi Laura Vicuna.
Dopo un primo quarto in forte equilibrio, in cui i braidesi pasticciano con qualche palla persa di troppo, nella seconda parte di gara giocano in maniera più concreta permettendo così di superare gli avversari.

ABET BASKET – OASI LAURA VICUNA 57-43

———————————————————————————————————

UNDER 13 REGIONALE (partita del 2 febbraio 2019)
Bella prestazione dei giovanissimi scuola Abet nonostante il risultato pesante, che premia giustamente una squadra fisica e concreta come i Gators.
I ragazzi di coach Tropini però approcciano la partita nel migliore dei modi, giocando il primo quarto ad armi pari contro la squadra di casa e continuando ad offrire un bello spettacolo sia in attacco che in difesa per tutta la partita. Lo scarto è comunque importante, dovuto principalmente alla poca concretezza sotto canestro ed ai molti punti concessi da seconde opportunità.

“Come ho detto ai ragazzi oggi non abbiamo demeritato, semplicemente gli avversari sono stati più bravi di noi. Sono però molto contento perché tutti hanno dato chiari segni di miglioramento dal punto di vista tecnico e della personalità, il che lascia ben sperare per il futuro!”- il commento di coach Tropini.

GATORS – ABET BASKET 53-16
PARZIALI: 7-6, 16-2, 14-4, 16-4

BRA: Garis, Isoardi, Youssoufi, Mulassano 6, Mamino, Osella 2, Di Giovanni 2, Mollo 2, Barchi 2, Pereno 2, Allocco, Grandi. All. Tropini

——————————————————————————————————-

Si ringraziano i coach per l’aiuto per il comunicato stampa

Alessandro Sanino
Responsabile Ufficio Stampa
Abet Basket Bra

PROSSIMI APPUNTAMENTI GIOVANILI

U13 Regionale in casa contro Farigliano, domenica 10 febbraio ore 11:00

U13 Elite in trasferta a Piossasco, domenica 10 febbraio ore 11:00

U14 Regionale in trasferta a Asti, domenica 10 febbraio ore 14:00

U15 Gold in trasferta contro Kolbe, sabato 9 febbraio ore 15:30

U16 Regionale in casa contro Moncalieri, sabato 9 febbraio ore 15:30

U18 Gold in casa contro Agnelli, questa sera, giovedì 7 febbraio, ore 21:15

———————————————————————————————————

Presented by