A una settimana dall’inizio di campionato la C Gold braidese è attesa ad un torneo a Moncalieri, il Memorial Gontero. Squadre partecipanti la squadra di casa Novipiu’ Campus, Crocetta Torino, PNC Ciriè e Abet Basket.

Prima gara del torno vede sfidarsi la squadra braidese contro la giovane Novipiu’ Campus.
I primi cinque di Coach Mosso sono Castellino, Origlia, Mortarino, Cerruti e Perotti. Mentre Lazzari schiera Mattis, Francione, Negro, Cortese e Abrate.

LA PARTITA – I padroni di casa partono forte, giocando un buon basket corale registrando immediatamente un netto 6-0. L’ Abet recupera energie e inizia a giocare e limitando lo svantaggio accumulato ma, i giovani torinesi sono comunque agguerriti e chiudono avanti alla prima sirena, 16-15 Novipiu’ Campus.Nella seconda frazione, nonostante le buone giocate di Castellino e Mortarino, Bra è più esperta e con astuzia riesce a mantenere la testa avanti nel match. Dal 27-27 Bra costringe i giovani torinesi a molti errori offensivi e chiude all’intervallo lungo sul 33-41.Cortese riparte aggressivo, Francione dà una mano al play braidese e Bra continua a mantenere le redini della gara.È ancora il cuneese Castellino a cercare di ribaltare l’esito dell’incontro; buona difesa, palloni rubati e contropiedi realizzati. Campus è ancora viva e con la tripla sulla sirena torna sotto la doppia cifra di svantaggio, 52-60.Mortarino riparte tarantolato; due triple pesanti riportano a -2 il Campus, 62-64.Tocca ancora a Cortese rimettere le cose a posto ma un Mortarino mai domo fa tremare i braidesi. I bianco blu riescono comunque a spuntarla nel finale per 74-81.

Nella seconda semifinale in programma Crocetta supera Ciriè di due lunghezze 55-53.

Nella giornata di sabato la finale 3/4 posto tra PNC e Campus viene vinta da Ciriè per 79-70.
Bra è pronta a giocarsi la finale contro i crocettini del neo coach Conti. I Salesiani devono fare a meno di Pozzato e Pasqualini, mentre Bra ritrova per la finale Gioda.

LA PARTITA – La squadra di Conti parte molto bene con De Simone, Possekel per due volte va a segno e  Bonadio; 10-0 Torino che costringe Bra al time-out. Minuto di sospensione che porta gli effetti desiderati. Cortese, vero faro della squadra in questo torneo, permette il rientro fino al -3; all’ 8’ il tabellone recita 12-9. Nel finale di periodo Antonietti allunga nuovamente dalla lunetta sospinto da Maino e Crocetta chiude sul 18-9. Torino scappa sul +10, 20-10, ma i braidesi hanno fiducia, ritmo e energia così da attuare il sorpasso 24-25. Maino e soci comunque riescono a rispondere e chiudere avanti sul 28-25 della seconda sirena. Al rientro le due triple braidesi, targate Francione e Abrate riscrivono il vantaggio, 28-31. Possekel, una spina nel fianco per i braidesi, punisce dall’arco ma il terzo periodo dice 37-39 Bra.Bonelli e Barraz riportano Crocetta in vantaggio 41-39. Zabert prende fuoco; realizza tre triple in fila mettendo una seria ipoteca alla gara e costringe Conti al time out. I Salesiani rientrano prepotentemente con una serie di giri in lunetta e con le giocate di Maino sul -2, 53-55 con 2′ sul cronometro.Bra è fredda nel finale e con il duo Abrate/Cortese scrive la parola fine all’incontro.
Il memorial Gontero 2019 è dell’ Abet Basket.

“Siamo contenti perché queste doppie sofferte vittorie ci danno un po’ di morale in vista dell’imminente inizio di campionato. Tutte le squadre presenti al torneo, noi compresi, avevano defezioni importanti. Non ci facciamo illusioni e sappiamo che da domenica la musica cambierà. Lavoreremo duramente per farci trovare pronti” – il commento di coach Lazzari.

TABELLINI DELLE 2 PARTITE:
NOVIPIU’ CAMPUS – ABET BASKET 74-81
PARZIALI: 16-15, 17-26, 19-19, 22-21

Campus: Castellino 29, Framarin 3, Origlia 6, Arduino, Ciuffreda 2, Bertino NE, Bosco, Merello 2, Corgiat, Mortarino 23, Cerruti 4, Perotti 5. All. Mosso. Ass. Longo
Bra: Gramaglia 7, Stetco, Mattis 8, Alberti NE, Zabert 2, Marenco, Francione 16, Abrate 10, Gatto 2, Negro 6, Cortese 27, Tiberti 3. All. Lazzari

DON BOSCO CROCETTA – ABET BASKET 53-61
PARZIALI: 18-9, 10-16, 9-14, 16-22

Crocetta: Barraz 3, De Simone 14, Bonelli 3, Ugoccioni 4, Pasqualini NE, Andreutti 1, Bonadio 3, Possekel 10, Giordana, Pozzato, Maino 7, Antonietti 8. All. Conti.
Bra: Gramaglia 8, Stetco, Mattis, Zabert 13, Marenco 3, Francione 8, Abrate 5, Gatto, Negro, Cortese 18, Gioda 4, Tiberti 2. All. Lazzari.

 

Alessandro Sanino
Press office Coordinator
Abet Basketball Bra

———————————————————————————————————

Presented by