Bel torneo quello organizzato da Cuneo Granda College sabato pomeriggio presso Sport Area.
Triangolare disputato dalla squadra di casa, Savigliano e dai nostri U16 di coach Sanino e Groppo.
Tre partite, con due tempi da 20′, cronometro che verrà fermato solamente per i time out, tiri liberi e negli ultimi 3′ dell’ultimo tempo.

Nella prima gara tra Savigliano e Cuneo ha visto spuntarla la squadra di casa, in un match sempre in controllo nel secondo tempo da parte del team di coach Di Meo.
Nella seconda partita sono proprio i vincitori cuneesi a sfidare i braidesi in una gara davvero equilibrata ed emozionante.
Bra parte con il piglio giusto, mettendo carattere in fase offensiva e trovando ottime soluzioni a metà campo. In difesa si pecca soprattutto nei primi minuti di lucidità ma dopo 20′ il tabellone è a favore dell’ Abet, 20-28.
Nel secondo tempo Bra, crea molto ma è meno precisa, Cuneo trova canestri pesanti da Rossetti e la partita torna in perfetto equilibrio nell’ultima decina di gara. I padroni di casa trovano il sorpasso in più occasioni, ma Bra è brava a rimanere con la testa sulla gara e rispondere colpo su colpo al tentativo locale di allungo; 45-41 con 4’sul cronometro.
Le difese prevalgono sugli attacchi ma pian piano Bra ricuce e trova il sorpasso a 1′ dal termine con Patria, 45-46.
Bra difende bene ma, nell’azione successiva perde palla. Cuneo fa 1/2 ai liberi ed è parità. I braidesi costruiscono una buona azione che non va a segno, Rossetti si invola a tutto campo e l’arbitro fischia un fallo molto dubbio, tanto che anche i colleghi coach di Savigliano e Cuneo rimangono straniti, che regala 2 tiri liberi ai padroni di casa con 0.8 sul cronometro. Rossetti realizza il primo e Cuneo conquista il primo posto del torneo.

Ora ci si gioca il secondo posto contro i cugini saviglianesi.
Savigliano parte aggressiva, Bra in certe occasioni latita, ancora amareggiata dal risultato della gara precedente, ma è comunque brava a non sciogliersi, trovando energie da tutti gli elementi, visto l’ampia girandola di cambi della partita precedente.
Tutti portano un contributo fondamentale e nonostante il team di Frandino cerchi di scappare Bra è brava a costruire in attacco soluzioni interessanti tanto da chiudere all’intervallo sul 33-35.
Nel secondo tempo sono i braidesi a mantenere un saldo controllo della gara, tenendo la testa sempre avanti e raggiungendo la doppia cifra di vantaggio quando mancano 9′, 46-56.
Altro parziale di 5-1 aumenta il divario, 47-61. Nel finale Bra è attenta a gestire e chiude la gara sul 58-69.

Terminato il torneo è stata organizzata una gara di tiro da 3 punti. Due atleti di ciascuna squadra si sono sfidati in un testa a testa e, il nostro Matteo Baglio, ha superato Giordanengo (Savigliano) in finale laureandosi campione del contest.

ABET BASKET – CUNEO 46-47
PARZIALI: 28-20, 18-27

SAVIGLIANO – ABET BASKET 58-69
PARZIALI: 33-35, 25-34

“Arrivavamo da una settimana difficile in allenamento, con 7 ragazzi impegnati in gita scolastica e due infortunati che ci ha costretto a lavorare a ranghi ridotti.
Abbiamo però giocato un buon torneo, giocando di squadra, coinvolgendo e trovando un super apporto da tutti quanti gli elementi, segnale davvero positivo. Da segnalare comunque le assenze importanti pe rinfortunio di Fosca, Viberti, Risso e Bagliani.
Partiamo da questa giornata per continuare a lavorare tanto in allenamento, per prepararci al meglio all’imminente inizio di campionato” – il commento dello staff tecnico braidese.

Alessandro Sanino
Press office Coordinator
Abet Basketball Bra