Dopo la vittoria fuori casa è arrivata anche la vittoria tra le mura amiche del Palazzetto di Bra.
L’ Abet supera nel finale una buonissima Savigliano, in un match davvero equilibrato e bello da vedere, con buona intensità e belle giocate.

LA PARTITA – Coach Lazzari schiera in quintetto Mattis, Francione, Abrate, Negro e Cortese, mentre coach Fiorito mette in campo Olowu, D’Arrigo, Molinario, Testa e Icardi. Bra parte con una buona dose di precisione balistica dal campo; Mattis e due volte Abrate segnano il 6-5 iniziale. Olowu penetra nella difesa avversaria con decisione e riporta i suoi avanti. Francione realizza dal parcheggio del Palasport, 12-7. Testa non ci sta ma i braidesi hanno più energia e al quinto minuto sono avanti 17-10. Savigliano non vuole farsi scivolare la gara e ancora Testa e Olowu rientrano e chiudono il primo parziale in perfetta parità, 20-20.
Seconda frazione in cui Gioda si fa “grosso” vicino a canestro; il lungo braidese prova a dare una sterzata alla gara giocando sotto le plance. Molinario invece ne mette 3 dall’arco e Savigliano ci crede. Bra prova a mettere la freccia e scappare (32-25), gli ospiti sono bravi con Olowu e Grezda a tornare a contatto. Solo nel finale una realizzazione di Francione da due punti chiude l’intervallo lungo sul 41-37.
Al rientro in campo i bianco blu sono più intensi e determinati a dare una forte sterzata alla gara. Gramaglia appoggia, Zabert due volte da oltre l’arco portano l’ Abet sul 49-39. Icardi tieni i suoi in scia, mentre Bra sciupa parecchie occasioni dalla lunetta per ampliare il margine. Savigliano è viva con il rientrante Mondino così da firmare alla terza sirena il 57-54 Abet.
Ultimo parziale all’insegna degli errori e delle scelte poco costruite per gli uomini di coach Lazzari. Savigliano crea molto di più andando però poco a segno mentre Bra trova due canestri da Abrate e Negro che ridanno ossigeno, 61-54. Da qui in avanti Bra non segnerà più; errori al tiro e molto palle perse riducono il gap e addirittura permette agli ospiti di  mettere il naso avanti, 61-64. Negro e Cortese dalla linea della carità ci mettono una pezza, ma Quercio e compagni mantengono le distanze, 65-68. L’ingresso di Gramaglia porta effetti benefici, tripla e nuovo vantaggio Abet, 69-68.
Quercio prima e Negro poi non capitalizzano appieno dalla lunetta, ma Bra è ancora avanti 70-69 con 28″ a tabellone. Molinario sbaglia dal mezzo angolo Bra ha già la palla in mano dal rimbalzo ma che non riesce a controllare. Savigliano costruisce con circa 9″ un tiro per Olowu che trova una autostrada e appoggia i due punti del 70-71.Bra esce dal time out con 5” sul cronometro, palla a Cortese che si invola a canestro lascia andare una preghiera, accolta, e subisce anche il fallo con 2” mancanti. Il play braidese realizza il tiro libero supplementare mentre la preghiera da 20 mt di Olowu non viene accolta.
Risultato finale 73-71 Bra.

ABET BASKET – AMATORI SAVIGLIANO 73-71
PARZIALI: 20-20, 21-17, 16-17, 16-17

BRA: Gramaglia 6, Stetco NE, Mattis 4, Zabert 6, Marenco, Francione 5, Abrate 7, Gatto 4, Negro 12, Cortese 21, Gioda 8. All. Lazzari
SAVIGLIANO: Olowu 25, D’Arrigo 6, Molinario 13, Quercio 5, Grezda 2, Testa 6, Giorsino, Brero NE, Miretti NE, Mondino 7, Icardi 7. All. Fiorito

Prossima incontro per i braidesi, domenica in trasferta a Alessandria contro la formazione del Il Canestro alle ore 21:15.

Interviste post gara verranno pubblicate sui nostri canali social domani in mattinata.

 

Alessandro Sanino
Press office Coordinator
Abet Basketball Bra

———————————————————————————————————

Presented by