UNDER 18 GOLD (partita del 6 febbraio 2020)
Purtroppo i ragazzi della nostra U18 incappano in una sconfitta contro la forte Asti, che riesce anche a ribaltare il risultato dell andata, scavalcandoci in classifica.
Buona la partenza dei nostri che chiudono la prima frazione in vantaggio, subito ricucito dagli ospiti nel secondo quarto.
Terza frazione ancora a nostro favore, ma nel quarto quarto, come al solito, si assiste a un tracollo fisico; l’ Abet non riesce più a segnare, mettendo a referto solo 5 punti, mentre Asti ne fa 13 e si aggiudica la gara.
Ancora esiste una possibilità di qualificarsi alla seconda fase top, ma sarà un’impresa, in quanto bisognerà vincere le prossime due gare, compresa quella della corazzata 5 Pari.

ABET BASKET – ASTI 45-54
PARZIALI: 12-7, 7-15, 21-12, 5-13

BRA: Chiaramello 4, Fissore 2, Stetco 11, Krekic 3, Riccardi 1, Baldo 16, Racca, Caputo, Padurariu, Tiberti 4, Gotta, Marzo 4. All. Tuninetti


CSI ALLIEVI (partita del 8 febbraio 2020)
Ultima gara della fase regolare per i braidesi in trasferta ligure contro la formazione di Cairo Montenotte. La gara fin dall’inizio è ad alto ritmo; difesa leggere e attacchi che premono sull’acceleratore permettono ai braidesi di far vedere cose buone in attacco ma in difesa invece problemi di comunicazione e di 1vs1, tanto da chiudere sotto di 4 lunghezze, 24-20.
La seconda frazione finalmente si vede una discreto attacco ma la difesa è ancora non soddisfacente ma comunque permette ai braidesi di andare al riposo sul 40-51.
Nella terza frazione i braidesi giocano bene di squadra mettendo intensità offensiva e tornando a condurre di 10 lunghezze, 53-63. Complice un netto calo di attenzione, i padroni di casa riprendono fiducia e nell’ultimo minuto piazzano un parziale di 14-0 che li porta in vantaggio sulla sirena di 4 lunghezze, 67-63.
La pausa fa bene ai braidesi che dopo essere stati scossi da coach Sanino, ingranano la quarta e mettono a segno un parziale di 13-0 che lascia di stucco i padroni di casa che non riescono più a reagire. Rossello e compagni riescono a mettere in ghiaccio la gara, grazie alla difesa pilotata da Asselle che chiude la gara sul 74-89 finale.

“Bene per la vittoria ma non possiamo pensare di giocare con questa leggerezza in fase difensiva. Accendere e spegnere in questo modo come fatto questa sera può risultare pericoloso in chiave playoff. Torniamo a lavorare in allenamento con attenzione per prepararci ad affrontare la seconda fase” – commenta coach Sanino.

CAIRO BASKET – ABET BASKET 74-89

BRA: Rossello 4, Oberto 6, Marchisiello 3, Risso 6, Asselle 6, Baglio 12, Briganti 8, Patria 12, Cosentino 15, Tabi 14, Paschetta 3. All. Sanino


UNDER 15 GOLD (partita del 9 febbraio 2020)
Brutta sconfitta in quel di Ceva, che si dimostra una vera forza di questo campionato. I padroni di casa sono sempre in controllo della gara, segnando più di 20 punti di media per quarto, concedendone solo 10 agli ospiti.
Netto il divario fisico e atletico tra le due compagini. I ragazzi ci hanno provato ma un po’ timidamente, senza cattiveria agonistica e allenamento non si va da nessuna parte.

CEVA – ABET BASKET 86-42
PARZIALI: 17-9, 23-11, 22-11, 24-11

BRA: Parato, Yusipiv 6, Orrù 9, Cravero 5, Ciravegna 2, Allocco 4, Roggia 5, Sylla 9, Mulassnao 1, Vajra. All. Tuninetti


UNDER 14 REGIONALE (partita del 9 febbraio 2020)
Partita complicata in quel di Carmagnola, complici anche un paio di assenze pesanti ed il talento dei temibili cugini Randazzo.
L’Abet parte forte trovando spesso la via del canestro grazie agli ispirati Trucco e Rinaldi, ma il rocambolesco 21-21 con cui si chiude il primo quarto è presagio di guai. Infatti i bianco blu, come dimostra il loro campionato finora, non hanno nelle corde tutti quei punti ed infatti nel secondo quarto Carmagnola prende il largo trovando con continuità il canestro complici le disattenzioni difensive della squadra ospite. Nel secondo tempo la musica non cambia, l’Abet non riesce ad arginare i giocatori avversari più talentuosi e perde la partita.

“Siamo partiti forte, ma come ho detto ai ragazzi negli spogliatoi concedere 20 punti in un quarto è una follia e infatti non siamo riusciti a tenere il passo. Certe partite si vincono in difesa e oggi non abbiamo trovato le soluzioni giuste per arginare i nostri avversari, almeno ora sappiamo su cosa dobbiamo lavorare in settimana. Una nota positiva di oggi è sicuramente l’esordio con la divisa bianco blu di Cristian, che da tempo si sta allenando con convinzione e vedo molto migliorato: avanti così!” – il commento di coach Tropini.

CARMAGNOLA – ABET BASKET 72-55
PARZIALI: 21-21, 19-6, 21-10, 11-18

BRA: Rinaldi 17, Trucco 12, Demarco 4, Pereno 5, Mollo 4, Ciravegna 4, Bernocco 5, Barchi 5, Rossi, Mamino, Gordiciuc. All. Tropini


Alessandro Sanino
Press office Coordinator
Abet Basketball Bra