E’ tempo di derby cuneese. Sabato sera la squadra di coach Andrea Lazzari scenderà in campo contro la formazione dell’ Amatori Basket Savigliano, per una partita che andrà presa con le giuste attenzioni.

ABET BASKET – La vittoria di settimana scorsa ha ridato entusiasmo, energia e voglia di lavorare.
La squadra è riuscita ad allenarsi a ranghi completi; il solo Tiberti ad inizio settimana ha saltato una seduta per influenza mentre Cortese sta rientrando a pieno regime.
Ottimi segnali per affrontare un derby e per creare una striscia di vittorie.

LA GARA DI ANDATA – Nella gara di andata i braidesi si imposero di due lunghezze grazie al gioco da 3 punti a fil di sirena di Cortese. Nel primo tempo Bra chiude in vantaggio di 4 lunghezze, pasticciando e non riuscendo a contenere le giocate di Olowu.
Al rientro dagli spogliatoi l’ Abet tenta la fuga portandosi avanti di 10 lunghezze, ma Icardi tiene i suoi a contatto e un 10-0 di parziale nell’ultima frazione permette ai viaggianti di mettere il naso avanti. Botta e risposta fino ad arrivare agli ultimi secondi di gioco con la giocata di Olowu che fa sperare i saviglianesi ma con 5” di cronometro Cortese spezza i sogni dei viaggianti.
(Qui l’articolo completo: Il Derby cuneese è di Bra )

PARZIALI: 20-20, 21-17, 16-17, 16-17

Bra: Gramaglia 6, Stetco NE, Mattis 4, Zabert 6, Marenco, Francione 5, Abrate 7, Gatto 4, Negro 12, Cortese 21, Gioda 8. All. Lazzari
Savigliano: Olowu 25, D’Arrigo 6, Molinario 13, Quercio 5, Grezda 2, Testa 6, Giorsino, Brero NE, Miretti NE, Mondino 7, Icardi 7. All. Fiorito

I PRECEDENTI – Dal 2012/2013 anno in cui le due squadre si sono ritrovate ad affrontarsi in C Gold (DNC), sono andate in scena 14 gare (stagione regolare e playoff).
Il bilancio parla di 8 vittorie Abet e 6 vittorie Savigliano. Molto equilibrio storico quindi, in cui entrambe le squadre hanno saputo farsi valere sia in casa che in trasferta. I bianco blu al PalaFerrua però hanno perso ben 4 incontri su 7 gare disputate a Savigliano.

COACH ANDREA LAZZARI – “Savigliano anche se non sta navigando in buone acque dal punto di vista del piazzamento, sta dimostrando nelle ultime uscite di essere una squadra molto combattiva e per nulla rassegnata. Se pensiamo poi alla rocambolesca vittoria dell’andata ed essendo un derby, mi aspetto una partita molto complicata e dall’ esito incerto”.

L’AVVERSARIO – Rispetto all’andata i bianco rossi di coach Fiorito sono cambiati. Hanno perso per motivi di studio Quercio, emigrato all’estero, e nella settimana passata anche il play titolare D’ Arrigo ha salutato le pantere.
Rientrato a pieno regime Grezda, la compagine del Presidente Testa si avvicina alla gara con sole due vittorie conquistate ma con due buone gare alle spalle giocate fino in fondo contro Crocetta (54-61) e Serravalle (71-64).
L’asse Olowu/Molinario resta il pericolo maggiore. Play e ala combinano 12 e 11 punti e supportati da un lungo vecchio stampo come Icardi, 11 punti e 7 rimbalzi ad allacciata di scarpe trovano in questi 3 giocatori la maggior parte dei punti.
Occhio però ai centimetri e la fisicità che può disporre coach Fiorito; Molinario, Icardi, Giorsino e Mondino potrebbero creare un problema a rimbalzo ai braidesi e la velocità e gli 1v1 di Olowu e Grezda, problemi nel contenere le incursioni in area.

GLI ARBITRI – La partita Savigliano vs Abet Basket sarà diretta da Cufari Paolo e La Macchia Antonio

PALAZZETTO – La partita si giocherà al PalaFerrua; Corso Roma 70, Savigliano

PLAY BY PLAY – La gara la potrete seguire sul sito della Fip che anche quest’anno riproporrà il play by play della gara. Seguite anche i parziali dell’incontro sui nostri canali social.

 

Alessandro Sanino
Press office Coordinator
Abet Basketball Bra

———————————————————————————————————

Presented by