Nella splendida cornice della piazza di Pollenzo, patrimonio Unesco, si sono chiusi i tre giorni del torneo nazionale “Langhe Roero 2022, memorial Bigone”. La premiazione sul palco di fronte al castello è stata la ciliegina sulla torta alla presenza di quattrocento atleti festanti arrivati da tutta Italia ed ai rispettivi staff e famiglie al seguito.

La manifestazione ha coinvolto 26 squadre suddivise in tre categorie, accolte sui campi di diverse città: Esordienti (ad Alba e Guarene), under 13 femminile (a La Morra e Farigliano) e under 13 maschile (a Bra). A permettere lo svolgimento del torneo sono state le società ospitanti: Langhe Roero Basketball, Olimpo Basket Alba, Abet Basket Team ’71 Bra e Pallacanestro Farigliano. Di fondamentale importanza è stato anche il sostegno, col patrocinio, della FIP Piemonte e dei Comuni di Alba, Bra, Farigliano, Guarene e La Morra.

Per tre giorni nei palasport di queste città ragazze e ragazzi hanno giocato a pallacanestro con grande entusiasmo, fino alle finalissime di lunedì mattina, vinte rispettivamente da Stella Azzurra Roma (Esordienti), San Martino di Lupari (U13 femminile, dalla provincia di Padova) e Olimpo Basket Alba (U13 maschile, con gruppo misto Olimpo e Pallacanestro Farigliano).

Squadra Esordienti Abet Basket Bra

 

Squadra U13 Abet Basket Bra

In chiusura di torneo tutti i partecipanti, atleti, staff e famiglie si sono poi spostati a Pollenzo per la premiazione, cui hanno partecipato il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici di Bra, Giovanni Fogliato eLuciano Messa (con l’Assessore allo sport del Comune di Alba, Daniele Sobrero, presente alla finale Esodienti in “Zona H”), oltre che alla famiglia Bigone. Hanno salutato i presenti anche i presidenti di Langhe Roero (Tiziana Raspo), di Abet Basket Team ’71 Bra (Gianfranco Berrino), di Olimpo Basket Alba (Paolo Bergui) ed il dirigente di Pallacanestro Farigliano (Danilo Alberione).

Apertura del Torneo al PalaSport di Bra (da sx: Tiziana Raspo, presidente Langhe Roero Basketball, Giorgio Paschetta, dirigente Abet Basket BT’71 Bra, Gianfranco Berrino, presidente Abet Basket BT’71, Marisa Bigone, Domenico Dogliani, presidente Polisportiva PalaSport Bra con il gestore Zino Puci, Fabrizio Bigone)

Sorrisi e applausi dagli atleti, poi tutti premiati con la maglietta ufficiale del torneo. Ha espresso tutta la propria soddisfazione anche l’organizzatore dell’evento, Franco Zimbardi: È una grande gioia aver portato a termine un evento sportivo nazionale, che ha coinvolto club da tutta Italia. Questo è stato possibile solo con la collaborazione delle Società del territorio, a partire dalla dirigenza fino ai ragazzi del settore giovanile che hanno dato una mano preziosa su tutti i campi. Un grazie di cuore va anche alle squadre che hanno partecipato egiocato insieme a noi in questi tre giorni”.

Dopo il successo di questa edizione del “Torneo 2022, memorial Bigone”, l’appuntamento è per tutti al 2023!

Redazione Comunicato Stampa: Ufficio Stampa Langhe Roero Basketball