BT71 Abet Bra Bra – ABA Saluzzo 64-42
(18-13, 16-11, 16-11, 14-7)

Bra: Argiro’ 4, Gastaldi 10, Costamagna 5, Oberto 5, Milano 2, Marenco 4, Gatto 7, Silvestro, Baglio 9, Bevione 13, Patria 2, Caputo 3. All. Sanino A.

Saluzzo: Frua 12, Rabbia, Botta 2, Sabena 2, Ballatore 9, Pellegrino 4, Arnaudo 8, Fraire, Scaletta 5, Caporgno. All. Agasso.

Bella vittoria tra le mura amiche del palazzetto di Bra; la squadra di coach Sanino gioca una partita solida e fa sua la gara contro Saluzzo.
Bra parte bene con un canestro di Argirò; Saluzzo risponde ma l’Abet è molto concreta con con il duo Gastaldi – Baglio.
Gli ospiti, con tiri ben contestati da Bra, mette a segno conclusioni difficili, ma la prima frazione si chiude sul 18-13 per i locali.
Nel secondo quarto l’ingresso di Gatto e Caputo regala energia e bel gioco ai braidesi; buona circolazione di palla con tutti i componenti che si rendono protagonisti. Costamagna risulta ancora una volta molto solido in uscita dalla panchina e Bra prova a scappare nel risultato, con il buon jumper appoggiato al vetro di Milano.
Qualche disattenzione difensiva sul finale di quarto permette a Saluzzo di rosicchiare qualche punto è chiudere alla sirena lunga sul 34-24.
Al rientro Bra riapre subito le marcature nuovamente con un palleggio arresto e tiro di Argiro’ ma, qualche palla persa e soprattutto un paio di occasioni sprecate, danno energia agli ospiti che provano a rientrare prepotentemente, 39-33.
Bra si ricompatta con l’ottimo lavoro difensivo dei veterani Marenco, Gatto e Bevione e, la freschezza di Gastaldi e Oberto in attacco, risollevano morale e vantaggio della truppa. Il buzzer beater pazzesco di Bevione da 20 mt (forse anche di più), spezza definitivamente l’equilibrio, 50-35.
Nell’ultima frazione una difesa attenta di tutti i componenti, mette in ghiaccio la gara. Un Silvestro ordinato mette in ottima condizione Patria di realizzare il suo primo canestro al suo esordio in promozione e, i liberi di un chirurgico Gatto (partita ottima per disciplina e leadership) sigillano il risultato finale sul 64-42.

“Abbiamo giocato nuovamente una gara solida soprattutto dal punto di vista difensivo – commenta coach Sanino – Possiamo e dobbiamo ancora migliorare su questi brevi blackout in cui, contro squadre come Trofarello e Chieri, accusiamo per davvero il colpo.
Tutti i ragazzi ancora una volta si sono fatti trovare pronti quando chiamati in causa. Sono molto contento dell’esordio di Patria, ragazzo che sta crescendo molto di allenamento in allenamento dandoci sempre di più un prezioso contributo. Continuiamo così!