BT71 Abet Bra – GS Monviso 60-51

(22-10, 14-12, 11-17, 13-12)

Bra: Argirò 2, Gastaldi 4, Costamagna, Oberto 12, Milano, Fosca 7, Marenco 9, Gatto 5, Gambini 4, Silvestro 2, Baglio 6, Bevione 9. All. Sanino A.

Monviso: Francone 17, Genesio, Robaldo NE, Graffi, Giraudo 8, Gomba, Didoli 7, Pinotti, Ascheri 9, Salvador 2, Omedei 4, Bertero 4. All. Torchio

Vittoria meritata per i bianco blu Abet nel derby della Befana.

La squadra di coach Sanino si impone per 60-51, in una gara condotta dai primi frangenti di gioco.
Inizio è positivo per i locali; Gastaldi e Baglio corrono molto bene in transizione spinti dalla difesa attenta di Bevione e Marenco. Gambini prima e Gatto poi, provano a limitare il pericoloso Francone e l’ Abet scappa sul 22-10 della prima sirena.

Nel secondo quarto si assiste a moto equilibrio. Costamagna e Milano provano a mettere molta energia in difesa ma l’attacco non è fluido come nei primi 10′, si muove meno la palla e Monviso ne approfitta con Didoli per accorciare. L’ Abet, nonostante qualche difficoltà offensiva contro la zona di coach Torchio, riesce a giocare con lucidità e sul tiro finale di Gatto, Silvestro si fa trovare pronto a rimbalzo offensivo per realizzare due punti sulla sirena. All’intervallo lungo il tabellone recita 36-22.

Al rientro Monviso, si schiera definitivamente a zona; Argirò e compagni, nonostante le indicazioni del coach, sono frettolosi in attacco, prendendo tiri estemporanei che facilitano il lavoro ai cugini braidesi. Francone e Ascheri ne approfittano per andare in lunetta con regolarità e la difesa locale diventa pigra così da permettere alla Monviso di accorciare sul pericoloso 42-36.
Le giocate dei giovani Fosca e Oberto sul finale permettono di tamponare l’emorragia, 47-39 al trentesimo.

Nell’ultima frazione la squadra di Sanino torva finalmente equilibrio nell’attaccare la zona ospite; tiri giusti da fuori che però non entrano non permettono di scavare un solco importante tra le due compagini. La difesa attenta di Argirò sul portatore di palla danno energia a tutta la squadra che in attacco, grazie ad un ritrovato Marenco e dai determinati Fosca e Oberto, mettono punti importanti chiudendo la gara sul 60-51 finale.

“Vittoria importante per rimanere agganciati ai primi posti – commenta coach Sanino al termine Abbiamo avuto difficoltà contro la loro zona in cui Monviso può schierare giocatori di stazza in ogni reparto. Dopo qualche aggiustamento siamo stati bravi a reagire per chiudere una gara che abbiamo condotto dall’inizio con un primo quarto super per difesa e transizione. Anche oggi ogni ragazzo ha dato un contributo importante alla causa. Ripartiamo da qui per continuare il nostro percorso di crescita.”