U19 GOLD
Scuola Basket Asti-BT71 Abet Bra 87-64

(25-28 25-11 23-16 14-9)

Bra: D’orta, Sylla, Racca, Oberto, Abre, Bernocco, Patria, Tabi, Cravero,

L’Abet torna da Asti con una sconfitta troppo severa, giocata bene nel primo quarto chiuso avanti e lottato nel secondo. Dal terzo periodo i padroni di casa prendono vantaggio consistente con i nostri ragazzi che cedono sul piano fisico.
“Ci siamo presentati ad Asti in formazione rimaneggiata con molte assenze dovute ad influenza e infortuni. Ho inserito due giocatori classe 2007 della squadra U17 (D’Orta e Bernocco) che si sono comportati bene, ma a livello fisico abbiamo patito. La squadra ha dato tutto e sono soddisfatto” – il commento post partita di coach Ettore Sanino.

Prossima partita ancora in trasferta a Torino contro la Crocetta mercoledì 8 febbraio ore 21:00

U17 GOLD
BT71 Abet Bra – Granda College Cuneo 2007 79-51

(17-14; 21-13; 25-12; 16-12)

Bra: D’Orta, Ferrero, Di Giovanni, Valfrè, Agosto, Compagni, Pereno, Catanzariti, De Marco, Rinaldi, Bernocco, Busato.

Cuneo: Grosso, Borgogno, Messi, Solaro, Ancis, Conti, Rosso, Svoljask.

Campionato U17 Gold, quinta giornata di ritorno, l’ABET ospita Cuneo 2007.
La sfida si apre con i padroni di casa che sin da subito prendono in mano il pallino conducendo la gara, gli ospiti rispondono con Rosso che fa sua l’area segnando dal pitturato con continuità.
I giovani braidesi si accontentano di tiri dal perimetro, rifiutando uno contro uno per concludere in area: questo aspetto sarà materiale di lavoro e di miglioramento, poiché reggere i contatti nel pitturato è cruciale.
Le ultime due frazioni sono di grande intensità difensiva, sui palleggiatori e sulle uscite dai blocchi dei giovani cuneesi, Agosto su tutti non dà respiro all’attacco avversario.

Prossimo impegno sabato 11 febbraio alle ore 17:30 al pala Ferrua di Savigliano contro Amatori Basket.

U15 SILVER
BT71 Abet Bra – Basket Carmagnola 74-53

(23-20; 17-24; 14-4; 20-5)

Bra: Toselli, Barra, Marletta, Berrino, Savio, Bruno, Ivaldi, Bertello, Longo, Salerno, Cogno, Barosi,

Vittoria importante per i nostri ragazzi contro Carmagnola in uno scontro al vertice. Nel primo quarto parte forte Carmagnola prendendo subito vantaggio con i padroni di casa in difficoltà sui due lati del campo.
Nel finale del tempo Bra ricuce e chiude avanti sul 23 -20. Il secondo periodo gli ospiti con buone giocate offensive chiudono a metà partita in vantaggio 44-40. Nel terzo quarto finalmente i padroni di casa giocano una partita difensiva veramente notevole costringendo Carmagnola a soli 4 punti realizzati.
L’ultimo tempo Bra continuava a macinare gioco trovando soluzioni in attacco e difendendo sempre molto bene.
“Sono soddisfatto soprattutto del secondo tempo dove ho rivisto una squadra con voglia di soffrire in difesa e giocare da squadra in attacco.” – aggiunge coach Ettore Sanino.

Prossimo incontro sabato 11 febbraio ad Alba al PalaLanghe, ore 17:00.

U14 GOLD
BT71 Abet Bra – Acaja Fossano 63-68

(6-20, 20-11; 20-19, 17-18)

BT71: Aragona, Archani, Bernocco, Bruno, Bravi, Catanzariti, Cogno, Doglia, Grussu, Muscariello, Patria, Rosati.

La prima fase si conclude con una sconfitta contro Fossano, in una partita comunque ben giocata e che ha visto i protagonisti in campo, da una parte e dall’altra, esprimersi con un bel livello di gioco.
Il leitmotiv, da ormai 3 gare, prevede che i braidesi siano protagonisti di un inizio di gara non brillante e così è anche stavolta, con gli ospiti che sembrano sin da subito direzionare in modo decisivo la partita. La reazione emotiva che era mancata contro Cuneo arriva però questa volta: i padroni di casa rientrano in campo più coesi e motivati che mai, rifacendosi subito sotto. Anche il terzo quarto è a trazione braidese: l’acaja prova a dare uno strappo decisivo alla gara ma ancora una volta i padroni di casa non ci stanno e ricuciono lo strappo, vincendo anche questo quarto con ben 20 punti segnati nonostante tantissimi liberi sbagliati.
Il quarto quarto è all’insegna della parità e nel finale i giovani dell’abet perdono un pochino la lucidità, complici i tanti minuti passati a inseguire. Un paio di canestri troppo facili per Fossano sono decisivi nel finale.
“Come sempre, quando si perdono queste partite vi è rammarico, ma dev’esserci sicuramente anche la consapevolezza di aver fatto una prova di grande carattere, contro una squadra attrezzata e con una pallacanestro di buon livello messa in campo per tre quarti” – commenta coach Francesco Carena

U13 GOLD
BT71 Abet Bra – Granda College Cuneo 63-49

(15-18, 7-19, 17-11, 10-15)