SECURSAT SCUOLA BASKET ASTI – BT71 ABET BRA 64-72
(23-21; 16-15; 16-21; 9-15)

Asti: Dello Iacovo 23, Alberti 19, Pavone 10, Biondi 9, De Simone 2, Amico 1, Lupo, Cotto, Forno, Carturan ne, Battaglino ne, Gobbino ne.

Bra: Corvalan 10, Cortese 19, Zabert 8, Stetco, Gallo 13, Negro 12, Caldarone 1, Cagliero 9, Eirale ne, Gramaglia.

Campionato di C Silver, ottava giornata di ritorno, ABET laminati è ospite della Secursati Asti, prima della classe imbattuta a punteggio pieno.

L’inizio del match è a scoppiettante: Negro trova il segno e sforna assist, entrambe le squadre vanno segno, Zabert brucia la retina. Sono i padroni di casa a chiamare il time out per fermare la gara sul primo allungo ABET.
Il ritorno in campo è deciso, i padroni di casa rimettono in piedi il quarto con dei tiri da tre punti difficili, vincendo il primo periodo di misura.
L’asse degli ex, Dello Iacovo – Alberti, è una spina nel fianco. I due si trovano e il primo sforna assist per i compagni, per il secondo che realizza spesso con il fallo.
Una leggerezza, un fallo antisportivo fischiato a sfavore e la crescente fisicità in campo, apre un mini parziale Asti, che costringe al time out dei viaggianti.
Il quarto si chiude con la consapevolezza di migliorare le difese sul playmaker astigiano e il controllo dei rimbalzi, sono tre quelli concessi consecutivi in attacco.
Si arriva anche alle otto lunghezze di svantaggio, ma non è sufficiente il punteggio per demotivare i viaggianti che riescono a trovare le risorse e aumentare l’intensità difensiva.
Nel quarto quarto sale in cattedra Gallo che con tiri dall’arco pesantissimi e un fade away dal mezz’angolo apre un parziale.
Ora è Asti che si trova costretta a tirare a fine possesso e diverse volte non arriva al ferro, il finale è punto a punto.
Con Caldarone e Gramaglia su tutti, la difesa dei bianco-blu è serrata, nei possessi chiave vengono forzati gli avversari a palle perse.
Nel gioco dei falli, i braidesi rispondono con una buona percentuale alla linea della carità, chiudono la gara con un vantaggio che sfiora la doppia cifra.

“E’ stata una gara dalle grandi motivazioni, non serve dare ulteriori stimoli ai giocatori in partite come queste. I ragazzi si sono riuniti e hanno messo in campo una partita di grande fattura. Siamo soddisfatti dei due punti ottenuti in trasferta, ma ancor di più ci rende orgogliosi la personalità e tenacia dimostrata. I ragazzi sono stati capaci di ritrovarsi nella difficoltà e lasciarsela alle spalle, proprio dopo la partita di andata contro Asti. Ora siamo pronti per tutte le sfide che il futuro ci riserva”. – il commento post partita di coach Michele Siragusa.

L’ultima gara del girone di andata sarà in casa contro Cuneo Granda Basketball, domenica 19 febbraio ore 18, davanti agli spalti gremiti del nostro Palasport.