BT71 Abet Bra – ASD Basket Chieri 60-42
15-9, 12-11, 18-7, 15-15
Bra: Argirò 3, Riccardi 15, Baldo 13, Gastaldi, Oberto 1, Marenco 3, Gatto 5, Gambini 2, Tunzi, Baglio 5, Bottero 3, Bevione 10. All. Sanino
Chieri: Indorato 11, Alberti 2, Garavana 6, Perolini, Olivero 3, Boscolo 5, Piazzagalli, Rostagno, Di Leva 10, Di Noia 2, D’Emanuele 3, Martinello. All. Einaudi
Bella vittoria in casa contro la diretta concorrente al quarto posto Chieri.
La squadra di coach Sanino gioca una partita molto solida in difesa, vincendo con merito e ribaltando il risultato dell’andata.
L’inizio è promettente, Bra parte con la giusta energia, attaccando il canestro e trovando un gioco corale che paga i dividendi.
Gli ospiti faticano a trovare ritmo e il terminale offensivo Di Leva, merito dell’ottima difesa locale, messa in atto da Marenco.
La prima frazione si chiude sul 15-9.
Nel secondo quarto Bra continua a far girare bene la palla, e in alcuni casi paga di eccessivo altruismo cercando extra pass aggiuntivi che non portano al canestro. Poco male perché è in difesa che si continua a lavorare sodo. Agirò si sblocca offensivamente, seguito da Bottero dalla lunga e Bra chiude avanti all’intervallo lungo sul 27-20.
Gastaldi deve salutare la squadra per un colpo ricevuto alla testa, direzione Verduno (3 punti di sutura) e Bra si scuote. Gatto mette energia difensiva, Bevione si trasforma in una saracinesca, mettendo in seria difficoltà Di Leva e finalmente si vede una Bra che si distende in contropiede, anticipando palloni e correndo da rimbalzo difensivo, grazie all’ottima copertura di Marenco sotto i tabelloni.
La coppia Baldo-Riccardi diventa una spina nel fianco per Chieri che inizia a innervosirsi non trovando contromisure all’energia braidese. Bra raggiunge in questo frangente addirittura le 22 lunghezze di vantaggio.
Dopo 30′ il risultato dice 45-27.
L’ultima frazione rimane in totale controllo dei braidesi. Baldo e Riccardi continuano a martellare il canestro ospite, Tunzi mantiene l’equilibrio difensivo con la sua grinta, Gambini va a rimbalzo offensivo con regolarità e anticipa palloni per concludere in contropiede.
Gli ospiti si fanno ancora più nervosi, ma Bra è brava e con la freddezza di Baglio dalla lunetta mette la parola fine all’incontro. Le due triple sul finale di Chieri servono solo per fissare il punteggio sul 60-42.
“Devo fare i complimenti ai ragazzi – commenta coach Sanino – oggi hanno giocato di squadra, aiutandosi e difendendo forte, soprattutto con molta attenzione. Arrivavamo da due gare perse nel finale, e oggi la partita aveva un peso specifico notevole.
Sono contento e sono sicuro che questa vittoria ci darà entusiasmo per continuare ad allenarci forte in settimana e prepararci alle prossime gare che ci aspettano, a partire dalla prossima a Saluzzo contro una squadra in gran forma.”