Il 26 novembre, al termine dell’ottava giornata di campionato (e alla quinta sconfitta, a fronte di sole tre vittoria), forse nessuno avrebbe scommesso un euro sulla possibilità di vedere l’Abet Bra in finale per il titolo regionale 2023 di C Silver. Forse, perché invece da qualche parte nella testa dei giocatori e di coach Michele Siragusa qualche residua certezza era rimasta.
Cinque mesi dopo, domenica 23 aprile, l’Abet Bra giocherà quella finale, al termine di una stagione che, da dicembre in poi, è stata letteralmente un crescendo incontenibile. Sedici partite, quindici vittorie e una sola sconfitta (di soli due punti). I ragazzi bianco blu hanno battuto tutte le squadre con cui avevano perso le famose cinque partite iniziali e hanno letteralmente surclassato i giovani terribili di Borgomanero nella doppia semifinale: +26 all’andata a Bra; + 18 al ritorno in trasferta.
Un esito forse inatteso, nel momento di maggiore crisi della squadra, ma che si spiega abbastanza facilmente per chi conosce questo gruppo e lo ha seguito negli ultimi due anni. I ragazzi di coach Siragusa sono una squadra esperta, affiatata, con un alto quoziente di intelligenza cestistica, un giusto mix di diverse qualità. E hanno lavorato in maniera molto seria, guardandosi in faccia proprio dopo quell’ottava di campionato, che sembrava quasi un capolinea, e decidendo che si poteva ancora fare.
Domenica 23 aprile sarà finale, contro Secursat SBA. Resta ancora da definire il campo neutro dove si disputerà il match.

Asti, squadra costruita per vincere, attorno a due ex biancoblu (Lorenzo Dello Iacovo e Gabriele Alberti), giocatori di categoria superiore capaci di trascinare quasi da soli la loro squadra in finale. In stagione regolare le due sfide tra Asti e Bra sono state un punto di svolta, almeno per i braidesi. All’andata, tra le mura amiche, una sconfitta proprio in quella famosa ottava giornata in cui tutto è cambiato. Al ritorno, ad Asti, la più bella e convincente vittoria della stagione. Le finali però, si sa, sono partite a sé, dove può succedere di tutto. E quindi l’unica cosa da dire è: cari braidesi amanti dello sport, non fare mancare il vostro tifo e venite a sostenere l’Abet in questa ultima fatica!

College Borgomanero – BT71 Abet Bra 69-87
Bra: Stetco 5, Gramaglia 6, Zabert 9, Eirale 7, Gallo 16, Calderone 4, Negro 13, Cagliero 2, Cortese 8, Corvalan 17, Ferrero, Rinaldi, All. Siragusa, ass. Barberis, Sanino
Borgomanero: Broggi 12, Berti 16, Bellosta 6, Giustina 2, D’Amelio 13, Fedorenko 6, Andreatta 4, Erbetta 8, Jasarevic 2, Digitali, Comin, El Showehy, All. Villa