La compagine braidese lotta fino al termine ma deve cedere alla quotata padrona di casa, reduce dalla vittoria del campionato scorso, ma che ha dovuto cedere il proprio titolo sportivo.
Inizio in forte equilibrio con i braidesi che trovano da tutto il quintetto punti in equilibrio. Dall’altra parte invece ci si affida all’esperto Cavalotto capace di punire la difesa braidese ad ogni minimo errore.
in ogni caso Gatto e compagni riescono a chiudere avanti alla prima sirena 12-14.
Il secondo quarto sempre di grande equilibrio, le difese fanno da padrona, Bra prende buoni tiri aperti ma senza buon esito e la partita rimane sempre sul filo della parità.
Negli ultimi minuti di frazione, l’energia difensiva messa in campo da Milano, Tabi e Patria regala il +5 all’intervallo lungo, 25-30.
Al rientro dagli spogliatoi Bra si inceppa in fase offensiva, perde alcuni palloni, accontentandosi di tiri alla prima conclusione. Nichelino sfrutta al meglio questo blackout braidese e piazza un 8-0 che costringe il coach di Bra al time out.
Si rientra con un Baldo ispirato e penetratore in area; il play braidese brucia le difese e mette in ritmo compagni e tifosi presenti.
Gatto, Tabi e Bottero tengono in linea di galleggiamento i viaggianti ma, la bomba di tabella allo scadere dei locali sigla il 50-43.
Negli ultimi 10′ si è ancora troppo farraginosi e titubanti in attacco. Le percentuali sono basse ma in difesa si lavora sodo con Patria, Gambini e Milano.
Nichelino sfrutta la maggior fisicità e precisione ai liberi scavando un vantaggio di 15 lunghezze.
La partita diventa nervosa, soprattutto lato Nichelino che si lamenta ad ogni fischio, provocando tecnici e espulsioni dei diretti interessati.
Bra approfitta solo in parte di questo (2/5 dalla lunetta in questo frangente) ma ci crede ancora, lottando e correndo in transizione.
Gramaglia mette 2 bombe e si riavvicina pericolosamente ai locali ma ancora la precisione di Nichelino chiude la gara sul 66-60.

“Abbiamo giocato una gara a corrente alternata; a tratti un’ottima lucidità difensiva e cose interessanti in attacco, in altri poco fluidi in fase offensiva che ha permesso alla più esperta e fisica Nichelino di portarsi avanti. La cosa che più mi sta piacendo è che abbiamo una squadra capace di reagire alle difficoltà e che gioca fino all’ultimo di ogni gara. C’è margine di miglioramento. Continuiamo così!” – commenta coach Sanino al termine.

Nichelino – BT71 Abet Bra 66-60
Parziali: 12-14, 13-16, 25-13, 16-12

Nichelino: Boella, Marocco, Campana 4, Mimotti 17, Mirto, Fracchiolla 12, Cavallotto 14, Brigati, Speca, Pagano 1, Vialardi 6, Durante 12. All.Balla

Bra: Baldo 16, Gramaglia 7, Milano 1, Fosca 4, Gatto 13, Gambini, Bottero 8, Patria 2, Tabi 6, Bravi 3. All. Sanino