U17 Gold
Pallacanestro Farigliano – BT71 Abet Bra 62-68
Campionato Under 17 Gold, l’ABET Laminati è ospite in trasferta di PF Family Farigliano nella prima giornata del girone di ritorno.
E’ una gara preziosa in termine di risultato poiché la vittoria dei bianco blu li porterebbe sul più quattro.
La partita inizia con i padroni di casa in buona vena realizzativa, solo nel finale di quarto i braidesi sembrano avere capito di essere a Farigliano per giocare un partita e non semplicemente assistere.
L’impatto della seconda frazione è fariglianese che trova spesso il canestro dalla lunga distanza.
La difesa allungata dei viaggianti però permette di recuperare dei buoni palloni e giocare degli extra possessi, a volte anche convertiti in canestri che spezzano le gambe a PF Family.
Nel finale di gara Farigliano piazza un 7-0 che sembra indirizzare la gare, ma il controllo dei rimbalzi e alcuni tiri pesanti del triumvirato Berrino, Di Giovanni e Agosto spingono definitivamente i padroni di casa all’angolo.
Domenica 7 gennaio riprenderà il cammino in campionato contro BEA Chieri, durante le vacanze Natalizie invece tutti i ragazzi avranno modo di misurarsi in una belle esperienza, giocando il torneo di categoria a Cesenatico.
Farigliano: Schellino 21, Alberione 9, Manzi 8, Sabena 7, Manfredi 6, Manera 4, Mariani 4, Roagna 3, Dotta, Viara.
Bra: Agosto 21, Berrino 15, Di Giovanni 9, Busato 8, Cogno 8, Longo 3, Barra 2, Marletta 2, Valfrè, Catanzariti, Bertello, Salerno.
U19 Silver
BT71 Abet Bra – Pall. Grugliasco Nero 67-69
(18-24 15-18 14-11 20-16)
Sconfitta dolorosa per i bianco blu contro Grugliasco in una partita giocata con poca intensità e molti errori difensivi. I primi due quarti I padroni di casa sempre a rincorrere gli ospiti che chiudevano all’intervallo lungo sul +9 . L’Abet dopo la pausa piano piano recuperava portandosi anche in vantaggio poi sul 67 pari a 3 secondi dalla fine commetteva una ingenuità difensiva che permetteva a Grugliasco di segnare il canestro decisivo e vincere meritatamente.
“Sono amareggiato per come abbiamo approcciato la gara siamo stati poco intensi senza cattiveria agonistica e mi prendo la responsabilità,non sono riuscito a trasmettere l’importanza della gara.”
Prossima settimana 2 partite mercoledì 20 dicembre ore 21 a Torino contro Tam Tam e venerdì 22 dicembre ore 21:15 alla Pellizzari contro Savigliano.
Bra: Abre 10, Rachidi, Compagni 8, Barchi, Ferrero 9, Zoppi 2, Roggia 3, Sylla 14, De Marco 7, Di Giovanni, Tallone 14.
Csi Allievi
BT71 Abet Bra -Pall. Carrù 60-83
(12-14 12-30 18-21 18-18)
Bella partita giocata dai nostri ragazzi, malgrado la sconfitta contro la prima della classe. I bianco blu hanno dato tutto e pagano purtroppo il secondo quarto dove gli ospiti hanno cambiato marcia segnando in continuità. “Sono soddisfatto vedo segnali incoraggianti per il proseguimento del campionato ” il commento di coach Ettore Sanino.
Prossimo incontro dopo la pausa natalizia il 18 gennaio a Fossano.
U13 Silver
BT71 Abet Bra – Basket Druento 61-24
(11-2, 20-8, 15-10, 15-4)
Vittoria per i giovani U13 braidesi; giocando di squadra vincono contro Druento in una gara condotta dall’inizio.
I primi 5′ sono un po’ sonnacchiosi; Bra fatica a trovare il giusto ritmo offensivo, con Druento brava a chiudere l’area e il risultato non decolla, 4-2. Nella seconda parte di frazione l’energia aumenta e si chiude sul 11-2.
Nel secondo quarto i padroni di casa sono più decisi in fase offensiva, si cerca l’uomo libero e si corre in contropiede con più scioltezza. La difesa rimane attenta e si va al riposo lungo sul 31-10.
Al rientro in campo, Bra pecca nelle conclusioni da sotto, sbagliando molti tiri e lasciando gli ospiti liberi di piazzare un 6-0.
I bianco blu si ricompattano e tornano a macinare gioco allungando ancora sul 46-20.
Negli ultimi 10′ si apre definitivamente la forbice; Bra senza strafare porta punti a tabellone ma, è in difesa che chiude ogni opportunità di fare canestro agli avversari, chiudendo così sul 61-24 finale.
“Abbiamo giocato una partita meno brillante da punto di vista offensivo, sbagliando molte conclusioni da sotto i tabelloni ma in difesa abbiamo lavorato in maniera solida.
Ora ultima settimana di allenamenti prima di Natale. Continuiamo così! Bravi ragazzi!” – il commento di coach Sanino.
Bra: Mullahi, Zimbardi, Pennaccino, Giaccardi, Ciravegna, Fissore, Adamo, Karameti, Mainero, Rossi, Racca, Burdese. All. Sanino
U15 Gold
Alba – BT71 Abet Bra 52-62
(12-18, 23-8; 11-15, 16-11)
Sconfitta ad Alba per l’U15 Gold in una partita sicuramente insolita, contro un avversario da non sottovalutare.
Gli ospiti partono subito motivati e sono convincenti nel primo quarto. Purtroppo nella seconda frazione delle rotazioni difensive non efficaci, poca condivisione del pallone in attacco e del nervosismo fanno sì che alba non solo si riavvicini, ma superi anche i braidesi.
Questi non mollano e continuano a lottare ma le energie nel finale sono ormai poche ed alba è brava a gestire il vantaggio.
Sconfitta comprensibile, anche se sicuramente i nostri sono coscienti che si sarebbe potuto fare di più con un attacco più fluido, con una maggiore iniziativa collettiva e meno dei singoli, e con una migliore comunicazione difensiva.
Ora riposo natalizio e poi aspetta i nostri ragazzi il torneo a Cesenatico dal 27 al 30 dicembre.