SERIE C SILVER
BT71 ABET BRA – VIMARK CUNEO GRANDA BASKETBALL 79-49

(19-13; 28-13; 13-14; 19-9)

Bra: Corvalan 12, Cortese 6, Zabert 15, Stetco 12, Gallo 11, Negro 7, Caldarone 3, Mattis 8, Eirale 1, Gramaglia 4. All. Siragusa, ass. Barberis, Sanino.

Cuneo Mondovì: Panero 13, Nikolic 10, De Simone 8, Guri 5, Somà 4, Rovea 3, Lerda 3 , Giudici 3, Borgese, Negro, Boe.

Campionato di C silver, nona giornata e ultima di ritorno, l’ABET laminati ospita la Vimark Cuneo, fanalino di coda del girone A.
Partita mai in discussione come poi dirà il risultato finale.
Partita con pochi stimoli per i padroni di casa, che commettono l’errore di dimostrarsi pigri in campo. Subendo anche dei parziali evitabili.
In vista della fase orologio è opportuno essere più attivi e attenti in campo.

“Chiuso il girone di ritorno, abbiamo la necessità di dedicarci al lavoro settimanale per migliorare alcune collaborazioni e i nostri meccanismi difensivi. Siamo carichi e desiderosi di vedere gli ultimi risultati del girone B per capire chi sfideremo nella fase a orologio” -il commento post partita di coach Siragusa

Prossimo weekend senza gare per la C silver, che si godrà un weekend libero prima della cavalcata nella fase a orologio.

PROMOZIONE
AMATORI SAVIGLIANO – BT71 ABET BRA 63-59 (o.t.)

(11-11, 15-12, 16-10, 13-22, 8-4)

Savigliano: Eandi, Osella 3, Gili 3, Cordasco 1, Bergese 4, Bravo 22, Mellano 5, Amateis 22, Daniele, Tomatis 3, Amateis. All. Frandino

Bra: Argiro’, Riccardi 15, Baldo 8, Gastaldi 2, Costamagna 3, Oberto 11, Milano, Gatto 3, Bottero 2, Bevione 5, Cosentino 5, Tabi 5. All. Sanino

Sconfitta al tempo supplementare per la squadra di coach Sanino in trasferta a Savigliano.
Bra parte molto contratta, lasciando Savigliano libera di trovare soluzioni vicino a canestro e spendendo falli che portano i locali a realizzare ben 7 punti da tiro libero sugli 11 messi a referto nei primi 10′. Bra è sotto 11-2 ma pian piano trova equilibrio con l’ingresso di Bottero che è bravo a trovare i compagni, uno su tutti Riccardi che si fa trovare pronto sugli scarichi. 11-11 al termine della prima frazione.
Il secondo quarto parte decisamente più equilibrato. Bra costruisce buonissimi tiri con Gatto, Agirò, Gastaldi che però non vanno mai segno. Dalla lunetta si spreca e Savigliano senza far grandi cose mette il naso avanti e chiude dopo 20′ sul 26-23.
Al rientro dell’intervallo lungo Bra continua a litigare con il canestro e lascia per strada punti preziosi dalla lunetta, lasciando inoltre rimbalzi offensivi al lunghi locali. Savigliano scappa così sul 42-33.
Nella quarta frazione, dopo essere scivolati nel primo minuto sul 45-33 il quintetto messo in campo dal coach braidese, Oberto, Milano e in seguito sostituito da Riccardi con l’aggiunta di Tabi, Cosentino e Bottero mette energia, punti e inerzia alla gara. Bra piazza 22 punti nella frazione grazie al trio dei ragazzi under che mettono punti a referto ben guidati da Bottero e negli ultimi minuti da Baldo, riescono ad acciuffare il pari a pochi secondi dal termine, 55-55.
Nell’ overtime Bra parte con l’inerzia a favore.
Più ritmo fanno presagire buone opportunità per gli ospiti invece, un sanguinoso 1/5 dalla linea della carità e un rimbalzo offensivo concesso ai Saviglianesi chiudono di fatto la gara.
Nel finale Bra ci prova ancora ma non basta.
Risultato finale 63-59.

“Peccato abbiamo gettato una occasione importante di agganciare Chieri e poi giocarci venerdì il sorpasso in classifica. Partita fotocopia di quella contro Trofarello; troppi errori ai liberi e qualche palla persa di troppo in situazione di superiorità numerica ancora una volta ci ha penalizzato.
Di una cosa sono contento: nonostante fossimo piccolini fisicamente, con un quintetto atipico siamo riusciti a rientrare in gara, giocando di squadra e difendendo di squadra. Ora cerchiamo di recuperare energie psicofisiche per la gara di venerdì contro Chieri al palazzetto” – il commento di coach Sanino al termine.