Sconfitta dopo 1 tempo supplementare la squadra di coach Sanino nel derby braidese.
La Monviso vince con merito al termine di una gara molto combattuta e fisica.
L’inizio è positivo per i bianco blu spinti da un determinato Bottero. Baldo fa viaggiare con ritmo i compagni e si vola sul +5, 11-16 dopo 10′.
Nella seconda frazione ancora il buon ritmo permette agli ospiti di aumentare nel vantaggio, arrivando sul 20-36. Qui si inceppa il meccanismo. La zona locale impensierisce non poco Gatto e compagni, affrettando soluzioni e perdendo palloni pericolosi che ridanno slancio e entusiasmo alla Monviso.
Gastaldi e Baldo riescono a mantenere le 11 lunghezze di margine all’intervallo lungo, 25-36.
Al rientro dagli spogliatoi sono i locali a partire con più aggressività; 5-0 di parziale che dimezza da subito lo svantaggio. L’ Abet prova ad aggrapparsi alle giocate di Fosca ma, le sanguinose palle perse e i tiri liberi sbagliati rilanciano i locali che mettono il naso avanti dopo 30′, 48-46.
I biancoblu non trovano più il bandolo della matassa e la Monviso allunga sul +6. Un momento di nervosismo dei locali aiuta Fosca dalla lunetta a mettere punti a tabellone.
Con poco meno di 1′ sul cronometro Tabi e soci cercano di costruire un buon tiro. Silvestro dalla spazzatura trova il fallo con 18″ da giocare; 1/2 dalla lunetta impatta nel risultato. Ultima chance dei locali non va e serve un tempo supplementare.
I 5′ extra sono in pieno controllo dei locali che, continuano a mettere tantissima energia, e l’ Abet deve accontentarsi di punti da soli tiri liberi con percentuali ancora molto basse.
Risultato finale 67-64.
“I nostri avversari hanno vinto con merito, dimostrando questa sera più voglia di vincere in termini di energia. Ancora una volta nel secondo tempo abbiamo smesso di giocare la nostra pallacanestro e le percentuali ai liberi sono state terrificanti. Mi prendo piena responsabilità di come ho gestito la gara, in termini di rotazioni e supporto tattico. Abbiamo ancora molto da migliorare. Dobbiamo essere molto più continui in allenamento” – il commento di coach Sanino.
Monviso Bra – Abet Basket Bra 67-64
Parziali: 11-16, 14-20, 23-10, 10-12, 9-6
Monviso: Salvador, Robaldo, Giraudo 10, Filippone 4, Didoli 6, Ascheri 4, Omedei 11, Bertero, Brizio, Porcelli 27, Zena 2, Agro’ 3. All. Filippone
Abet: Baldo 12, Gramaglia 4, Gastaldi 5, Milano 2, Fosca 15, Gatto 4, Gambini 7, Silvestro 7, Bottero 5, Briganti 1, Tabi 2, Patria. All. Sanino