Terza giornata per l’Abet che gioca il suo primo derby della stagione contro le pantere di Savigliano.
I braidesi ancora gasati dalla vittoria convincente della scorsa settimana, godono di un buon stato di salute e sono ben intenti a fare del loro meglio per portare a casa il risultato.
Abbio schiera in campo il solito quintetto, Vitali, Tunzi, Cagliero, Tarditi e Rampone, mentre Fiorito risponde con Marcello, Rispoli, Antonietti, Testa e Icardi.
L’inizio è scoppiettante per Bra, che ingrana subito le marce alte e si porta prepotentemente avanti con un Tunzi stellare, 11 punti nei soli primi 10’. Dopo 5’ il risultato dice 12-4 Abet.
Rispoli non riesce a trovare il giusto piglio in fase offensiva e gravato di due falli personali, deve cedere il gioco a Marcello e Antonietti che provano a tenere a galla la squadra. Bra non intende fermarsi e sospinti dall’ingresso di Cortese, avanzano sul 26-14.
Nella seconda frazione a unirsi al bomber Tunzi, sono Rampone e Marenco. Cagliero difende ottimamente su Marcello e Savigliano trova la via del canestro solamente con Testa. Bra continua a difendere con energia, mentre la fase offensiva è del perfetta. Qualche sbavatura e nel finale del quarto, permette agli ospiti di tornare forti, 8-13 di parziale negli ultimi 5 ‘, ma le ottime percentuali portano l’Abet a chiudere il primo tempo sul 48-40.
Al rientro si inceppa qualcosa; i braidesi forse troppo gasati dal termine del quarto, perdono qualche pallone di troppo, la via del canestro si fa più stretta e scomoda e Savigliano ne approfitta per riportarsi pericolosamente a contatto, 56-52.
Rispoli si accende che con uno show personale, condita con la bomba in transizione, aggancia Bra sul 57-57. Colpiti nell’orgoglio, la squadra di Abbio si sprona con il solito Tunzi che con la bomba centrale rilancia Bra avanti, garantendo un parziale di 11-0 che chiude virtualmente la gara.
Savigliano colpita da questa riscossa, pian piano cede qualcosa in difesa permettendo all’Abet di firmare la seconda vittoria consecutiva, con il risultato di 83-67.
“Questa sera si sono visti ancora dei passi in avanti – commentano i coach braidesi – abbiamo giocato con una gran energia e la preparazione della gara che abbiamo fatto ha pagato molto. Non ci resta che continuare così. La nostra forza è la profondità, possiamo mandare in doppia cifra sempre giocatori diversi, così da non dare molti punti di riferimento agli altri.”
Prossimo appuntamento sabato 31 ottobre alle ore 18,30 in trasferta a Fossano.
ABET BRA – SAVIGLIANO 83-67
26-14, 22-26, 20-17, 15-10
ABET: Vitali 6, Marenco 5, Tunzi 20, Cortese 16, Tarditi 10, Gatto 0, Baratta NE, Cagliero 6, Zabert NE, Rampone 18, Bottero NE, Mattis 2. All. Abbio, Ass. Sanino
Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra