E’ iniziata la nuova avventura del basket Femminile in casa Abet, su iniziativa della società e di coach Aubry, si parte con un campionato di promozione.
La prima giornata le vedeva opposte in casa contro il Chieri. Purtroppo le ragazze braidesi, per motivi di lavoro e ritardi della federeazione nel tesserarle, si sono presentate solamente in 6, che però hanno interpretato al meglio la gara, lottando e non arrendendosi mai alle avversarie.
Il primo quarto in forte equilibrio con una Valentina Beltrami incontenibile, che segna tutti i punti locali, chiudendo la frazione sul 10-10. Chieri però con qualche aggiustamento difensivo su Beltrami, raddoppiandola trovano il modo di limitare il suo gioco, trovando il sorpasso. Brondino e Trinchero provano a prendersi tutto il peso dell’attacco locale ma il risulttao dice 20-23 all’intervallo lungo.
Nel terzo quarto, alcune imprecisioni al tiro e il passaggio a zona delle ospiti, mandano le locali in afffanno. Chieri realizza qualche tiro da 3 punti e si porta in vantaggio sul 24-33.
Nell’ultima frazione, sotto di 10 lughezze, 31-41, spronate dalla difesa pressing ordinata da coach Beltrami, si riportano sotto con una Brondino dominante che va in lunetta per 38-41, quando manca poco più di 1′. Il fallo sistematico necessario per recuperare però, permettono a Chieri di chiudere la frazione e l’incontro sul 38-47.
“Un plauso alle ragazze che sono rimaste in campo tutta la gara – commenta lo staff tecnico – hanno combattuto con tutto il cuore fino alla fine.”
Le parole della società: “Il basket in rosa è partito e la nostra società con la collaborazione di altre società amiche del territorio, allenatori e dirigenti, vogliamo, nel giro di un paio di anni, essere il punto di riferimento del basket femminile a Bra, rivivendo così gli antichi albori della Serie B targata Faber dell’anno 1970.”
N.B.A.: Brondino 6, Trinchero 8, Ziccarelli 2, Negro 0, Nota 2, Beltrami 20. All. Beltrami, Ass. Aubry.
Prossimo impegno domenica 15 novembre alle ore 15 in trasferta ad Asti.
Si ringrazia Mauro Beltrami per la stesura dell’articolo.
Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra