A sostituire il partente Andrea Piano, la società si affida a Lorenzo Dello Iacovo, piazzando un super colpo di mercato, così da accaparrarsi uno dei più buoni giocatori sulla piazza nel ruolo di playmaker/guardia.
Lorenzo dopo essere stato uno dei protagonisti, avendo portato la sua Olimpo Alba dalla C2 alla Serie B, quest’anno scende di categoria per venire all’ombra della Zizzola.
Lo scorso anno nella difficile annata in Serie B, Lorenzo chiude la stagione con buone cifre con più di 7 punti e quasi 25 minuti di media a gara.
Giocatore che sa amministrare la squadra, che sa attaccare dal palleggio per concludere con energia al ferro, oppure frenare bruscamente per un arresto e tiro micidiale.
Anche in difesa è molto tosto, mettendo pressione sui portatori di palla avversari, senza mai cedere fisicamente contro nessuno.

Ecco il suo percorso cestistico:
Cresciuto nella società SBA – Scuola Basket Asti di coach Jacomuzzi, Lorenzo compie fin da subito giovanili ad alto livello, tanto da essere chiamato proprio ad Alba in prima squadra per la cavalcata in promozione in DNC (C1). Nella stagione successiva alla promozione, è partito per gli Stati Uniti dove ha frequentato una High School ed ha giocato nel campionato scolastico con North Carolina.
Per lui ottima esperienza in un campionato di buon livello. Tornato in Italia è stato chiamato ala corte di Federico Danna, a Biella, in cui è riuscito a conquistare le finali nazionali DNG chiudendo al terzo posto. Inoltre ha disputato la DNC, giocando anche contro la nostra squadra allenata da coach Abbio.
Dopo l’esperienza biellese tappa a Torino, per conciliare studio e sport. Infatti quell’anno gioca in Serie B con il CUS Torino, in cui gioca minuti importanti in un campionato di assoluto valore.
Nella stagione 2016/2017 torna ad Alba, fortemente voluto dal suo mentore Jacomuzzi per la cavalcata alla promozione in Serie B, in cui Lorenzo è ancora una volta uno degli assoluti protagonisti.
Riconfermato per la stagione successiva, disputa il campionato di serie B con la maglia langarola; una stagione molto difficile, culminata però con la salvezza in due gare playout in cui ancora Lorenzo, si distingue per tenacia, talento e tecnica.

Ecco le prime parole in maglia bianco blu per Lollo: “Sono molto soddisfatto di aver firmato per una società come questa, una realtà che da diversi anni si è imposta come una delle massime pretendenti della C Gold e proprio l’ultima stagione ha sfiorato la promozione. Sono fiducioso che anche quest’anno ci saranno le condizioni per ripetersi: la dirigenza mi ha presentato un progetto serio e ambizioso e sono contento di farne parte.
Per quanto mi riguarda spero di riuscire a mettermi fin da subito al servizio della squadra, cercando di sfruttare al meglio il bagaglio di esperienza che ho maturato nella passata stagione di B. So che la società conterà molto sul mio apporto e questo per me è un grande stimolo. Non vedo l’ora di cominciare!”

Coach Lazzari sul nuovo arrivo: “Con la partenza di Andrea Piano cercavamo un sostituto che oltre ad avere le caratteristiche tecniche per guidare la squadra, ne avesse anche di umane per integrarsi in un gruppo che fa della coesione la propria forza.
Lorenzo è il ragazzo perfetto per questo scopo. Lo abbiamo seguito negli ultimi anni dove è cresciuto molto in termini di personalità, punti e minutaggio. Sono sicuro che la sua crescita è solo all’ inizio.”

Benvenuto Lorenzo!!!

Alessandro Sanino
Responsabile Ufficio Stampa
Abet Basket Bra