Bra, 30 ottobre 2013
ORE 21.15
1° CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE

BUON ESORDIO PER LA NEO NATA NEW BASKET ABET

NEW BASKET ABET – A.S.D. PLAYGROUND 80-43
PARZIALI: 20-3, 21-7, 16-16, 23-17
N.B.A. Ascheri 14, Martinengo 12, Vitali 8, Vernassa 8, Modena 4, Tunzi 11, Marenco 9, Giaccardi 3, Bernocco 6, Ferrero 5. All. Bravi

IMG_4169

Coach Loris Bravi

Inizia bene il Campionato di 1^ Divisione Maschile per la neonata New Basket Abet (N.B.A.) guidata da coach Loris Bravi.
La formazione (sostanzialmente la stessa che lo scorso campionato aveva ben figurato nel campionato di Promozione maschile e che quest’anno, per le note vicende societarie, ha dovuto ripartire dalla categoria inferiore) ha affrontato Mercoledì 30 ottobre al Palazzetto dello sport di Bra, i torinesi dell’ASD Playground.
I braidesi partono con il quintetto composto da Ascheri, nello spot di playmaker, capitan Tunzi e Vernassa esterni, Giaccardi e Bernocco come 4 e 5.
Avvio bruciante dei braidesi che, pronti via sono sul 6 – 0, grazie a tre contropiede finalizzati da Vernassa e Tunzi. L’inerzia non cambia e a metà parziale la forbice aumenta fino al 12-1.
L’intensità dei braidesi non muta nonostante i cambi effettuati da coach Bravi. Martinengo per Vernassa, Marenco per Bernocco, Vitali per Ascheri e Modena per Tunzi e il primo quarto che finisce 20 a 3, con Vernassa e Martinengo autori rispettivamente di 6 e 8 punti.
Nel secondo quarto la musica non cambia. Si registrano i primi canestri dei giovani esordienti Modena, Vitali e Ferrero (tutti classe ’94) e del “redivivo” Marco Marenco, tornato in campo dopo anni di assenza per un grave infortunio al ginocchio.

Il divario tecnico tra le due formazione è netto e a metà partita il punteggio è di 41 a 10 per i biancazzurri locali che, nella terza frazione, complice un calo di concentrazione patiscono un ritorno d’orgoglio dei biancoverdi torinesi che piazzano un parziale di 10-4.
Immediata la richiesta di un time out per Bravi, con conseguente strigliata ai suoi giocatori che, tornati in campo con maggior convinzione, piazzano un contro break di 12 – 6 con tre canestri da 3 punti, uno di Marenco e due di Ascheri, ristabilendo il divario di 31 punti e fissando il risultato sul 57 a 26
Negli ultimi 10’ è pura accademia. Bravi ruota tutti i suoi giocatori a disposizione, stabilendo un piccolo primato: infatti ben 8 giocatori sui 10 effettivi realizzano almeno un canestro su azione per un totale di 23 punti e risultato finale di 80 a 43.

A fine gara Coach Bravi: “Sono soddisfatto dell’ intensità e impegno dei ragazzi nei primi due quarti, meno per il calo di concentrazione del 3° e 4° periodo. Le squadre che incontreremo in campionato non saranno tutte così e episodi di questo genere potrebbero costare cari nell’economia della partita. Spero di recuperare presto gli infortunati Bevione e Vaudano, anche se oggi sono stati degnamente sostituiti da Ferrero e Modena che hanno dato minuti di qualità e che nel corso del campionato sapranno essere utili.”

Prossimo appuntamento venerdì 8 novembre alle 21.15 a Caselette contro la Pol. Dil. Valledora Alpignano.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra