Reduci da due sconfitte consecutive, i braidesi dovevano scendere in campo contro l’ostica Ciriè, anche loro a quota 8 punti, su un campo difficile come quello di Nole.
In settimana si è venuti a conoscenza che Alberti dovrà stare fermo fino dopo le vacanze natalizie, saltando quindi 4 partite.
Si inizia con il classico quintetto schierato da coach Abbio: Vitali, Tunzi, Cagliero, Rampone e Tarditi; è una partenza sprint per i braidesi che spingono subito sul pedale dell’acceleratore, portandosi avanti con un immediato 2-10. La squadra di casa dopo un attimo di appannamento trova le giuste contromisure, soprattutto a rimbalzo offensivo dove Gatta e Martoglio fanno la voce grossa, permettendo ai propri compagni da avere seconde opportunità. Bra comunque in attacco riesce a trovare buone conclusioni dall’arco con Tunzi, mentre Vitali gestisce al meglio la squadra con passaggi filtranti per Cagliero. Prima frazione che si chiude sul 21-23.
Gli enormi problemi difensivi da ambo le parti, si riducono molto nei secondi 10’ di gioco, in cui le difese si fanno più aggressive e I tatticismi regnano sovrani. La fisicità della gara aumenta, ma Bra questa volta non si abbatte e gioca una partita solida e energica; Tarditi che da fuori non trova il canestro si avvicina al pitturato dove, con 3 giocate di pura tecnica, riesce a Dare fiato a Bra, così da rimanere avanti all’intervallo per 36-38.
DSC_0664Negli spogliatoi si chiede di controllare ogni rimbalzo e provare a comunicare di più in fase difensiva, cosa mancata molto soprattutto nella seconda frazione.
Al rientro si vede un’Abet decisa a far propria la partita. Cagliero spinge sull’acceleratore, Rampone si fa solido a rimbalzo e Vitali giostra la squadra alla perfezione. Un parziale netto di 9-0 in favore dei bianco blu porta il risultato sul 36-47. Sembra che l’Abet sia riuscita a dare la sterzata che serviva, invece pian piano Ciriè si rifà sotto e punto su punto recupera il margine e chiude la frazione con la bomba centrale di Corrado che vale il -2, 50-52.
Tutto ciò creato di buono è stato reso vano, Bra fa fatica a attaccare la zona locale, e nella quarta e ultima frazione, non è da meno. Si cercano soluzioni improbabili e Ciriè pareggia in più di una occasione, 57-57. Per fortuna due grandi giocate del duo Marenco – Tarditi, permettono a Bra di riportarsi sul +5, e alla squadra di casa di togliere la zona. Bra finalmente trova respiro in attacco. Berta non molla e riporta i suoi a -3, 61-64. Bra è ancora in affanno, ma ci pensa the shooter, al secolo Lodovico Tunzi, che con due triple mette il sigillo alla gara, 61-70.
I locali provano ancora a rientrare con gran cuore, ma il tempo è ormai esaurito e i braidesi vincono su un campo davvero ostico, una partita che da morale e punti in classifica.
Risultato finale 70-74.

“Abbiamo giocato una partita solida, dove non ci siamo sciolti quando la fisicità e aumentata. Ancora troppi alti e bassi, ma questa sera l’avversario era davvero tosto e energico e, essere usciti da questo campo con 2 punti non è cosa da poco.”

Prossimo impegno domenica 6 dicembre ore 18 contro Cuneo, al Palazzetto dello sport di Bra.

CIRIE’ – ABET BRA 70-74
21-23, 15-15, 14-14, 20-22

ABET: Vitali 10, Marenco 9, Tunzi 14, Cortese 2, Tarditi 16, Gatto 2, Baratta NE, Cagliero 10, Zabert NE, Rampone 11, Mattis NE. All. Abbio, Ass. Sanino

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra