Oltre ai soliti infortunati, in settimana se ne sono aggiunti altri 3. Il capitano Fabrizio Gatto fermo per un problema muscolare e i due giovani Zabert e Baratta, per loro ancora da capire l’effettivo problema.
Quindi Abet che è costretta a soli 9 uomini disponibili, con Gatto presente solo per dare consigli e spirito di gruppo,k mentre dalla parte opposta Cuneo può vantare 12 effettivi.
IMG_6276Inizio per Bra con il classico quintetto, Vitali, Tunzi, Cagliero, Rampone e Tarditi che subito stenta a decollare, permette troppa libera circolazione di palla e Cuneo si porta sul 6-7 dopo 5′, costringendo coach Abbio al time out.
Bra si riprende e inizia giocare con più energia e fluidità, Rampone attacca il ferro e Cagliero punisce con tagli sulla linea di fondo. Dopo 10′ il parziale recita 19-8, con i braidesi che subiscono un solo punto nei 5 minuti finali.
Nella seconda frazione, Bra continua a macinare gioco, Marenco entra aggressivo dalla panchina e piazza 6 buoni punti; Cortese entra anche con una discreta marcia difensiva e involandosi in contropiede regala il massimo vantaggio fin qui della gara, 39-15. Da qui in poi un black out di discrete dimensioni colpisce i bianco blu locali che, subiscono un parziale di 8-0 da parte di capitan Massucco e soci, andando così al riposo lungo sul 39-23.
Partita ancora nella mani dell’Abet, ma alcune giocate offensive e difensive nel finale, lasciano comunque aperta la gara.
Dopo il discorso negli spogliatoi, l’Abet è ancora frastornata dal finale di secondo quarto, infatti Cuneo allunga ancora il parziale avvicinandosi sul 39-27. Per fortuna Tarditi, fin qui sonnolento, si accende e mettendo 8 punti nella frazione, codiuvato da Cagliero e dagli assist di Vitali e Marenco, porta i suoi sulla retta via con un parziale di 10-2. Cuneo non riesce ad arginare Bra e così la terza frazione che si chiude cos’ sul 54-38.
Nell’ultimo quarto di gioco, Bra scioglie leggermente le redini, Cuneoi piann piano torna sul -13, ma di nuovo uno scossone da parte di Vitali e Tarditi, chiude la gara sul 73-53 finale.

“Abbiamo giocato una partita a tratti solida e a tratti arrendevole – commenta lo staff tecnico braidese – dobbiamo crescere dal punto di vista del gioco di squadra, non forzare tiri e stare sul pezzo per tutto l’incontro.”

ABET BRA – CUNEO 73-53
19-8, 20-15, 15-15, 19-15

Abet: Vitali 10, Marenco 8, Tunzi 3, Cortese 6, Tarditi 19, Gatto NE, Cagliero 10, Rampone 13, Bottero 3, Mattis 1. All. Abbio, Ass. Sanino

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra