Dopo due partite vinte consecutive è tempo di guardare al finale del girone di andata. Con ancora due partite da giocare prima della pausa, l’Abet sulla carta ha due scontri abbordabili.
Borgomanero squadra da battere, ma ben consci che se al completo, la squadra di casa può dare enormi problemi ai braidesi.
Inizio discreto per l’Abet che si porta avanti con un buon gioco di squadra e con un Rampone solido in avvicinamento a canestro. 6-14 dopo 6’ di gioco. I padroni di casa reagiscono e senza guardare in faccia nessuno, con Gay e Giadini su tutti, rientrano e chiudono il parziale sul 13-16. Bra pare frastornata ma intenta a non rinunciare ai due punti. In ogni caso Borgomanero mette la quinta e supera Bra portandosi addirittura sul +9, 32-23. Pian piano Bra aggiusta la fase difensiva e con capitan Gatto e Vitali si riagguanta in extremis la gara, sul -1, 34-33.
Dopo l’intervallo lungo i bianco blu paiono più concentrati, rientrano aggressivi e finalmente rimettono il naso avanti , con le giocate di Tarditi e mantenendo così le 5 lunghezze di vantaggio dopo 30’, 52-57.
Per i primi 6’ del quarto periodo Bra, rimane avanti con il contagocce, fatica a spaccare in due la gara e Borgomanero rimane incollata con le giocate del giovane Tsirikidze. A 4’ dal termine nuovo sorpasso dei padroni di casa, 65-64. Finalmente è tempo di the shooter Tunzi, due bombe in fila che infiammano la panchina dei braidesi e nuovo vantaggio che sa di partita chiusa, visto l’inerzia tutta dalla parte degli ospiti.
Invece no, Giadini, giocatore dall’enorme esperienza insacca la tripla del -2 e seguito da Cozzi impattano sul 70-70 a 2’ dal termine. Nonostante i vari tentativi di tiro da una parte e dall’altra, le difese hanno la meglio sulle squadre e si va così al tempo supplementare.
Nell’over time è Tunzi ad aprire le danza con una nuova tripla, Bra però è disattenta e sul ribaltamento di fronte è Cozzi a punirci con il jumper. Non si riesce più ad avere strada facile per il canestro e quindi si va in lunetta grazie alle incursioni di Rampone e Gatto. La poca precisione dalla linea della carità permette all’Abet di rimanere in vantaggio di sole 3 lunghezze quando mancano 15 secondi al termine, 74-77.
Giadini prova la tripla ma sbaglia, il rimbalzo è di Tarditi che apre per Marenco, che a sua volta apre per Vitali, ma il passaggio è intercettato dallo stesso Giadini che, senza paura insacca la tripla del pari. Bra ha ancora una occasione ma il tiro viene stoppato. 77-77 dopo 45’.
Il secondo over time è tutto per i padroni di casa, Bra non ne ha davvero più in termini di energia e lascia scivolare via la partita sul risultato finale di 88-79.

“Non ci sono molte parole – commenta uno staff tecnico affranto – possiamo solo recriminare i nostri errori. Per più di una volta potevamo chiudere la gara. Non è successo e ora dobbiamo tornare a lavorare.”
Prossimo impegno dell’anno, venerdì sera in casa tra le mura del Palazzetto contro Alessandria ore 21,15.

BORGOMANERO – ABET BRA 88-79
13-16, 21-17, 18-24, 18-13, 18-9

ABET: Vitali 11, Marenco 3, Tunzi 23, Cortese 0, Tarditi 18, Gatto 7, Cagliero 4, Zabert NE, Rampone 13, Bottero NE. All. Abbio, Ass. Sanino

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra