Le ragazze braidesi sono scese in campo a Beinasco con l’ assenza, causa lavoro di Beltrami Valentina e con un nuovo acquisto Donalisio Eleonora (classe 1995) , su un campo ostico e con avversarie agguerrite.
L‘ incontro e iniziato nel modo peggiore possibili, con poca concentrazione, troppo rilassate e poco motivate, con una difesa a zona bucata subito da 4 bombe e in attacco una serie infinita di errori al tiro che hanno chiuso un infernale quarto sotto 4-23. Coach Beltrami prova a svegliarle dal torpore generale scuotendole, a farle reagire a non mollare e soprattutto a cercare soluzioni più semplici in attacco. In difesa si passa a uomo per cercare di limitare i tiri da lontano; Brondino e Rivoira realizzano un po’ di punti finalmente in attacco e in difesa si inizia a tenere per andare a riposo sul 18-33. La scelta tattica di inizio terzo quarto di passare a difesa mista con Trinchero che si immola sulla miglior giocatrice avversaria da morale e frutti per 5 minuti. Il nostro canestro rimane inviolato, bloccando il loro gioco offensivo con l’esperienza di Negro e la lotta sotto canestro delle giovani Cocco e Donalisio. Si mantiene lo svantaggio immutato 26-41 causa la fatica a servire sotto canestro Piumatti e a sbagliare troppi tiri .
Nell’ ultimo quarto si riesce a far segnare solo 7 punti alle avversarie , ma pur riducendo lo svantaggio gli errori sotto canestro hanno condizionato l’ esito della rimonta finendo 37/48. Rimane la sensazione positiva di aver imbrigliato in una giornata storta, causa un primo quarto sciagurato e poca lucida al tiro , hanno impedito alle nostre ragazze di portare a casa la vittoria.
Coach Beltrami , prende le cose positive viste in difesa e si aspetta, nell’ incontro con la capolista Rosta, una percentuale migliore al tiro e Valentina Beltrami al top.

BEINASCO –NBA BRA 48-37
Abet: Brondino 8, Rivoira 15, Piumatti 2, Ziccarelli 3, Cocco 0, Negro 5, Donalisio 0. All. Beltrami

Dopo neanche 24 ore eccole di nuovo in campo in trasferta a casa della capolista Rosta. Beltrami e Aubry hanno a diposizione tutte le giocatrici per ben figurare contro una squadra esperta.
L’Nba parte a zona e il Rosta dimostra subito di essere in giornata di tiro andando avanti di 10 punti ma un buon parziale per Piumatti e Brondino riportano in equilibrio la partita a fine quarto 14-13. Purtroppo le prime 5 azioni segnano la partita e il morale delle nostre che subiscono un parziale di 10 punti a zero in meno di 3’, 24-13; pronto il time out dei coach che cercano di porre rimedio, organizzando i giochi verso la Beltrami che, entra in partita ben servita da Negro e Trinchero. Le avversarie però, marcate a uomo, dimostrano di essere più squadra e gestiscono il gioco, chiudendo all’ intervallo 42-27. Il problema rimane una scarsa percentuale al tiro braidese che impedisce nel terzo quarto, nonostante l’ impegno di Ziccarelli e le giovani Donalisio e Cocco, di recuperare il gap 53-38. L’ ultimo quarto è stato l’ emblema della partita non felice al tiro; anche Rivoira non è riuscita a dare come nelle partite scorse punti dalla distanza e il canestro avversario sembrava stregato poiché, l’NBA non segnerà più su azione ma solo 4 liberi, chiudendo con il punteggio di 72-42.
“Non ci sono tutti questi punti tra noi e loro – commenta coach Beltrami – dobbiamo prendere atto che abbiamo molto da lavorare per migliore il gioco di squadra e i singoli. Da questa sconfitta impareremo moltissimo. “

Ora alle ragazze aspetta l’ ultimo impegno casalingo prima della pausa natalizia in casa mercoledì 16 dicembre ore 21.15 contro l’ Alessandria , per un pronto riscatto.

ROSTA – NBA BRA 72-42
Abet: Brondino 7, Rivoira 2, Piumatti 8, Trinchero 2, Ziccarelli 1, Cocco 0, Negro 0, Donalisio 0, Beltrami 22. All. Beltrami/Aubry

Si ringrazia coach Mauro Beltrami per la stesura dell’articolo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra