Ultima gara prima delle lunghe vacanze natalizie e Abet in scena sul campo di casa contro la giovane Alessandria.
Bra, che deve fare a meno di Cagliero, infortunatosi alla caviglia nel precedente allenamento, schiera tra i primi 5, Vitali, Tunzi, Marenco, Tarditi e Rampone.
L’inizio è tutt’altro che favorevole, i braidesi sono contratti e poco lucidi; Alessandria gioca con più intensità, grazie al lavoro di Riva e Maghet che dalla lunga distanza insaccano con regolarità, 4/5 per loro nella prima frazione. Bra non sa a chi appoggiarsi e la prima frazione scivola via sul 14-25.
Nel secondo quarto, la storia non cambia, i bianco blu sono nervosi e imprecisi nelle giocate offensive; i soli Vitali e Cortese provano a scuotere la squadra, portando qualche punto in cascina ma, Maghet dalla parte opposta pare infermabile e tiene i suoi in vantaggio di 13 lunghezze all’intervallo.
La sfuriata di coach Abbio negli spogliatoi non tarda ad arrivare. Poco cuore, energia e soprattutto difesa sono mancate in questi primi 20’.
Al rientro il terzo quarto è di tutt’altro stampo. Bra riesce a correre in transizione, ad aumentare l’energia difensiva e riportarsi sotto prepotentemente con un parziale di 12-3 in soli 5’. Alessandria pare frastornata per un attimo ma riesce comunque a limitare i danni e portarsi in parità alla fine del quarto, 48-48.
L’ultima frazione, i braidesi paiono aver trovato il giusto assetto; Tentano di fuggire nel risultato, 57-53 quando mancano 5’ di cronometro, grazie a una buona performance di Cortese. Maghet per gli ospiti non ci sta e con una serie da 3 punti incredibile, insacca e rimette tutto in discussione. Si arriva così a 1’ dalla fine con Alessandria sul +5, 63-68. L’Abet trova un canestro con Vitali, dopo una concitata azione di palle perse su palle perse. Nell’azione seguente la grande pressione messa in atto dai locali, porta al recupero da parte di Marenco e il canestro del -1, 67-68.
La palla però, è nelle mani di Alessandria che può chiudere l’incontro con poco meno di 10 secondi sul cronometro. Vitali spende il suo quinto fallo per mandare Maghet in lunetta. Il primo lo sbaglia. Il secondo a segno. Abet senza più time out a disposizione si lancia in attacco con Cortese che dopo numerosi palleggi e tentativi di trovare un tiro, “scarica” per Gatto che in un amen alza la mano e proprio sulla sirena insacca la tripla che vale la vittoria.
Incredibile gioia, incredibile festa. La partita prima di natale terminata in questo modo, con il capitan Gatto che, davanti al numeroso pubblico e ai suoi bambini del mini basket porta in classifica i due punti. Probabilmente non si sarebbe potuto scrivere finale migliore.
Risultato finale 70-69.
“Che finale – commenta uno stremato staff tecnico – abbiamo giocato una partita a tratti orribile, ma come al solito non molliamo mai fino all’ultimo.”
ABET BRA – ALESSANDRIA 70-69
14-25, 14-16, 20-7, 22-21
ABET: Vitali 15, Marenco 4, Tunzi 12, Cortese 19, Tarditi 6, Gatto 8, Zabert NE, Rampone 6, Bottero NE, Mattis NE. All. Abbio, Ass. Sanino
Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra