Si ritorna in campo, dopo le lunghe vacanze natalizie, con qualche novità in casa Abet.
La squadra del presidente Berrino infatti, ritrova dall’infortunio Alberti e ingaggia, il play guardia Ares Fiore, scuola PMS, per metà stagione alla Virtus Fossano, squadra di C Gold. La società ha voluto firmare il giovane Ares, visto la situazione infortuni che si era venuta a creare e visto la sua disponibilità immediata.
La squadra da affrontare è Casale, per la prima giornata di ritorno. Bra vuole assolutamente rivendicare la sconfitta patita all’andata di una lunghezza.
Bra scende in campo con il quintetto leggermente diverso dal solito, visto l’assenza ancora di Cagliero, con Vitali, Tunzi, Gatto, Rampone e Tarditi. Casale invece si deve aggiustare visto le pesanti assenze di Ruiu, De Negri e Luca Valentini.
Bra parte con il piede sull’acceleratore, con un Tunzi stellare da 8 punti nei primi 7 minuti di gara. Gli ospiti non riescono ad arginare la squadra di casa nei primi 5′, ma nella seconda parte si riprendono e con un parziale di 5-2 chiudono sotto, 19-10.
La seconda frazione è ancora un Tunzi Show; triple su triple tiene i suoi in vantaggio. Casale si affida a De Ros che con 10 punti nella frazione permette alla sua squadra di non scivolare via dalla partita.
Bra non riesce a giocare con fluidità però, i tiri sono forzati e la palla stagna troppo nelle mani dei playmaker. Fiore trova qualche buon canestro e all’intervallo lungo si chiude sopra di 13, 40-27.
Coach Abbio non è contento dell’andamento della gara; Si è sciupato troppo e la partita non è ancora chiusa.
Al rientro non si riesce ancora a vedere la buona Abet. Tunzi continua a segnare ma poco altro arriva dalle mani dei braidesi. In difesa si fanno aggressivi, recuperando buoni palloni, ma sul cambio di fronte non si capitalizza quando ci si aspetta. Casale rimane sempre “agganciata” e conoscendo l’esito dell’andata, non è ancora partita chiusa.
In ogni caso l’ultima frazione scivola via con un buon gioco di squadra, non ancora completamente convincente ma quanto basta per portare a casa la vittoria.
Risultato finale 70-49 Abet Bra.

“Non siamo riusciti ad esprimerci al meglio – commenta lo staff tencico di Bra – la lunga pausa e l’inserimento del nuovo giocatore Fiore, compreso Alberti che è stato a lungo fuori ha influito parecchio. Dalla prossima gara sarà tutto più difficile.”

ABET BRA – CASALE 70-49
19-10, 21-17, 16-14, 14-8

ABET: Vitali 7, Alberti 2, Marenco 2, Tunzi 22, Cortese 6, Tarditi 8, Gatto 2, Zabert 2, Rampone 8, Fiore 11, Bottero 0, Mattis 0. All. Abbio, Ass. Sanino

Prossimo appuntamento Sabato 23 gennaio a Tortona contro Serravalle alle ore 18.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra