Coach Beltrami sapeva che si sarebbe riproposto il tema della partita di andata, vinta dalle braidesi in volata 50-47, dove la Beinaschese aveva attuato una marcatura “speciale” su Beltrami riuscendo a limitarla a soli 10 punti. Tutto confermato fin dai primi minuti, complice un arbitraggio che ha permesso un trattamento molto più “speciale” previsto dal regolamento alla nostra top scorer e alle sue compagne, per ottenere quello che si erano prefissate, bloccare la fonte principale dell’ attacco braidese. Nba parte a zona e limita la Beinaschese che non trova canestri per forarla; le nostre trovano solo canestri da Valentina e si chiude sotto 8-7. Nel secondo quarto si allunga il divario 17-12, poi coach Beltrami protesta per l’eccessiva fisicità messa su dalle locali e si prende un tecnico che scuote l’ arbitro, che negli ultimi minuti inverte il modo di fischiare e permette alla Nba con canestri di Borra e Rivoira e un gioco da tre punti di Beltrami di chiudere avanti a meta gara 19-22.
L’ inizio del terzo quarto segna la partita; canestri subiti in contropiede e un pressing fatto bene mette in difficoltà Brondino e compagne che, subiscono un parziale di 10-0. In questo frangente si è sentita la mancanza di Trinchero per riuscire a superare la difesa a tutto campo . Moralmente colpite, in attacco si perde la via del canestro chiudendo sotto 36-28. Cambio di difesa, la uomo a tutto campo delle braidesi, permette di recuperare, grazie ad una grande Brondino ai liberi, si arriva dopo 6 minuti sul 42-38. Le avversarie trovano canestri facili e il fallo sistematico le rende quasi perfette dai liberi, non premiando le braidesi che, si spengono in attacco segnando solo un libero fino alla fine.
Rimane molta rabbia per la sconfitta come è maturata. L’ impossibilita di allenarsi in settimana ha impedito di prendere le contromisure sulla loro scelta difensiva su Beltrami, il nostro gioco in attacco e stato sterile con molti errori al tiro. Diamo merito alle avversarie che hanno battuto la nostra zona con facilità e di averci messo in difficoltà con pressing e difesa molto fisica, tutto questo permesso oltre al lecito da un arbitro amante sicuramente del rugby – queste le parole di Beltrami a fine incontro.
Prossimi impegni entrambi in casa: 9 marzo contro Beinaschese “B” e 11 marzo contro Rosta, entrambe alle ore 21.15.

Beinaschese- N.b.a. Bra 57-38

N.B.A. Brondino 14, Rivoira 4, Piumatti 2, Ziccarelli 2, Cocco 0, Negro 0, Beltrami 15, Borra 2. All. Beltrami.

Si ringrazia Mauro Beltrami per la stesura dell’articolo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra