Dopo la riconferma di 3 pilastri braidesi, come Gatto, Marenco e Tunzi, l’Abet Basket ha riconfermato altri due cardini importanti.
Stiamo parlando di Emanuele Tarditi e Gabriele Aberti, entrambi faranno ancora parte della famiglia dell’Abet e difenderanno il “pitturato” del Palazzetto dello Sport di Bra.
Emanuele Tarditi: sarà la sua terza stagione consecutiva in maglia braidese. Giocatore importante in questi annni, per dare punti, centimetri e intimidazione in area. Capace di giocare vicino e lontano da canestro, grazie alla sua mano educata. In grado anche di vedere molto bene le linee di passaggio, per far uscire dalla sue mani preziosi assist ai compagni.
“Lele”, come tutti lo chiamano, è parecchio carico per la stagione che presto inizierà.
Ecco la sua dichiarazione: “Ho scelto di rimanere a Bra, perchè in questi anni mi sono trovato molto bene sia a livello di gruppo che a livello societario. Non mi sarebbe dispiaciuto provare a giocare in una serie B, ma nelle vicinanze non ci sono molte possibilità. Sono dispiaciuto che non ci sia più coach Abbio, perchè penso di essere migliorato con lui in questi due anni, ma sono convinto che, anche con coach Lazzari che non ho mai avuto come allenatore, e all’assistente Sanino possiamo fare altrettanto bene. Sono carico per l’inizio di campionato, come credo tutti i miei compagni, per cercare di farci valere in un campionato che è cresciuto sicuramente di livello, visto gli acquisti di alcune squadre.”
Gabriele Alberti: per lui la stagione 2016/2017 sarà la seconda in maglia Abet. Giocatore dall’indubbio talento offensivo e difensivo, conoscitore del gioco e atleta straordinario che nella stagione scorsa ha fatto intravedere il suo potenziale. Putroppo, “Galo” come viene chiamato da compagni e amici, è dovuto partire in salita. A settembre ha subito un’ operazione; rientrato per alcune gare, a novembre infortunio al ginocchio che lo ha fatto restare ai box fino a natale. Pian piano ha ritrovato la condizione fisica, giocando un finale di stagione da protagonista che fa ben sperare per il futuro.
Ecco le parole di Gabriele: “Sono contento che i dirigenti e la Società abbiamo apprezzato il lavoro e i risultati dello scorso anno riconfermandomi anche per la prossima stagione. Lo scorso anno è stato molto complesso a causa degli infortuni e della convalescenza. L’impegno non è mai mancato grazie all’ambiente societario e ai compagni di squadra! Affronto il nuovo campionato con uno spirito nuovo. Consapevole della esperienza maturata e della responsabilità che mi viene richiesta, conto sulla Società e sui compagni di squadra per un risultato ancora più entusiasmante.”
Due ottime riconferme nel reparto “lunghi” per la squadra di Lazzari.
Non si è ancora certi del rinnovo di Andrea Rampone, giocatore ormai braidese di adozione visto i 3 anni in maglia bianco blu.
Il giocatore molto probabilmente, per motivi di studio/lavoro, si fermerà a Torino in serie D. Nei prossimi giorni si capirà con certezza il suo futuro.
Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra