Doppio impegno ravvicinato e doppia vittoria per i nostri ragazzi Under 14, che avranno poi il turno di riposo che li terrà fuori dal campionato fino al 20 novembre.
La prima partita del 29 ottobre è in casa contro il Borsi Ceva e gli avversari non occupano tutta la panchina, presentandosi con 10 atleti anzichè i 12 concessi dal regolamento ed allineati sulla panchina di casa dal Coach Alfero.
La prima impressione in fase di riscaldamento è che la squadra da affrontare sia fisicamente strutturata con alcuni elementi con tanti centimetri ed altri agili e scattanti (uno di questi ha partecipato, come il nostro Andrei Padurariu, alla selezione regionale della Fip per l’annata 2003 programmata a Bra la scorsa settimana).
La palla a due scioglie le tensioni delle analisi teoriche e lascia il posto a quelle agonistiche, con una partenza bruciante del primo quintetto dell’Abet, che da subito fa vedere una buona padronanza di gioco e di campo, concedendo agli avversari poco spazio per reagire.
Il secondo e terzo quarto indirizzano prepotentemente il risultato a favore dell’Abet, permettendo una ampia rotazione a tutti i giocatori.
L’ultimo quarto si concede piu’ libertà gli avversari, che portano a casa un parziale a loro favore approfittando del risultato dato per acquisito dai nostri ragazzi, visti i 45 punti di distacco alla fine del terzo periodo.

ABET BRA – BORSI CEVA 96-59
26-17, 26-6, 26-10, 18-26

Abet: Gotta 2, Fissore 13, Socchi 4, Padurariu 6, Ascone 8, Riccardi 22, Chiesa 9, Sordo 0, Tibaldi 2, Viberti 7, Cravero B. 6, Cravero F. 17. All. Alfero, Ass. Tropini.

Il 3 novembre ci aspetta un turno infrasettimanale a Saluzzo, squadra che come la nostra compagine ha già due referti rosa all’attivo su due partite giocate, contro squadre che non abbiamo ancora incrociato; questo determina la giusta tensione pre partita e stimola ulteriormente la voglia di confronto da parte di tutta la squadra.
Alla palla a due inizia una partita combattuta ed appassionante che, malgrado una partenza difficile da parte dei nostri ragazzi ci concede un primo quarto con 7 punti di vantaggio. Il secondo ed il terzo si concretizza una sostanziale parità tra le due formazioni, con un gioco intenso e frenetico che vede da parte nostra moltissimi errori dati dalla poca lucidità e dalla fretta di concludere ed una grande difesa degli avversari, che mancano forse di centimetri ma non di grinta.
Il vantaggio accumulato rischia di non bastare nell’ultimo quarto dove la maggiore intensità degli avversari mette in difficolta il nostro attacco e fa emergere alcune lacune della nostra organizzazione di gioco, mettendo carne al fuoco per i prossimi allenamenti del coach Alfero.
La sirena finale sancisce una vittoria sudata ma, un plauso lo meritano i ragazzi di Saluzzo che, in autogestione negli ultimi minuti per l’espulsione del loro allenatore, hanno dimostrato una grande maturità arrivando anche a mettere un punto di vantaggio a poco piu’ di un minuto dalla fine, ma che non è bastato per vincere; se fosse calcio si potrebbe dire “ era giusto un pareggio” ma questo è basket.

SALUZZO – ABET 48-53
11-18, 11-11, 10-12, 16-12

Abet: Fissore 10, Socchi 0, Padurariu 9, Ascone 2, Riccardi 8, Chiesa 7, Racca 0, Sordo 2, Tibaldi 0, Oberto M 0, Contino 0, Cravero F. 15. All. Alfero.

Prossimo appuntamento il 20 novembre alle ore 15:30 in trasferta ad Asti.

UNDER 14 doppio

Si ringrazia Giancarlo Cravero per la stesura dell’articolo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra