Continua la cavalcata vincente per i ragazzi dell’Under 14 regionale dell’Abet.
Sabato 3 dicembre è di turno l’Acaja di Fossano, che viene a calcare il campo di casa con un ruolino di marcia positivo, interrotto da una sola sconfitta sul campo del Saluzzo (terreno di gioco che ci ha visti vincitori con non poche difficoltà).
I nostri ragazzi sanno che essere primi in classifica non significa essere automaticamente i piu’ forti, ma impone un maggiore impegno per confermare il merito e reggere il peso specifico dato da tale ruolo dalla società ma soprattutto dagli avversari.
La partenza infatti risulta un po’ contratta, con una maggiore attenzione da parte dell’Abet all’attacco e una relativa rilassatezza in difesa; atteggiamento fin troppo permissivo che porta alla chiusura di un primo quarto sostanzialmente equilibrato ma, distante dalle nostre effettive possibilità.
Dal secondo quarto gli ingranaggi iniziano a girare, oliati dalle sollecitazioni della panchina e dall’entusiasmo del pubblico, e la partita prende una direzione a senso “quasi” unico portando l’ennesimo successo per questo gruppo.

ABET – ACAJA FOSSANO 65-32
17-12, 16-6, 15-8, 17-6

Abet: Krekic 0, Gotta 2, Fissore 12, Padurariu 11, Ascone 0, Riccardi 11, Chiesa 4, Sordo 0, Pacotto 2, Oberto M 4, Cravero B. 2, Cravero F. 17.  All. Alfero, Ass. Tropini.

Trasferta a Cuneo per i ragazzi della Under 14 Regionale, ad incontrare la squadra di Cuneo che è posizionata a metà classifica.
Nella fase di riscaldamento l’impressione è che possa essere una partita non cosi’ difficile da portare a casa, cosa che avviene al termine dei 40 minuti di gioco, ma con una valutazione piuttosto negativa rispetto alla qualità del gioco espresso in campo da tutta la squadra.
Non si puo’ sapere se a causa dei postumi del pranzo della domenica (dalla prossima tutti a stecchetto con pasta al pomodoro e bistecca ai ferri prima della partita) o dalla troppa convinzione di aver già raggiunto il risultato, l’unica certezza è che si è vista in campo la peggiore squadra di tutto il campionato.
Poche idee molto confuse, assenza di visione del gioco e di attenzione, mancanza di reattività e di concentrazione hanno portato sul campo qualcosa di completamente diverso da quello che hanno fatto questi ragazzi fino ad ora per meritare il primato nel girone.
Speriamo sia solo un evento, visto che manca una partita per chiudere il girone di andata e iniziare il girone di ritorno, dove tutte le squadre che abbiamo già battuto avranno un motivo in piu’ per cercare la rivincita, avendo dalla loro parte la carica straordinaria che puo’ dare l’obbiettivo di battere i piu’ forti.

CUNEO – ABET 35-70
13-26, 6-20, 9-5, 7-19

Abet: Fissore 10, Socchi 2, Padurariu 10, Ascone 2, Riccardi 8, Chiesa 1, Racca 3, Sordo 2, Pacotto 0, Contino 2, Cravero B. 4, Cravero F. 26. All. Alfero.

Si ringrazia Giancarlo Cravero per la stesura dell’articolo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra