Il maltempo, la neve e il gelo hanno creato disagio anche ad Abet Basket. Come puntualmente accade ogni qualvolta che nevica, il tetto del Palazzetto dello Sport, per problemi di infiltrazioni dovuti a scarsa
manutenzione, gocciola ed è necessario trovare nel più breve tempo possibile una soluzione alternativa:
rimandare la partita o trovare una struttura idonea per disputarla.
Sabato scorso, per fortuna, la palestra Pellizzari era libera ed è stato possibile effettuare, alle 18.40, il trasferimento delle squadre, con non poco disagio.
“E’ questa una situazione che si ripete da diversi anni e sembra impossibile che non si riesca a trovare una soluzione adeguata, commenta il presidente Gianfranco Berrino. Ogni volta rischiamo l’annullamento del match con conseguente partita persa, rischiamo multe e esborsi economici per le spese di trasferta alla società ospite, e per di più diventa anche un pericolo per gli atleti che rischiano brutte cadute sul parquet che diventa scivoloso. Confidiamo che la Polisportiva Palasport, società che ha in gestione l’ intera struttura di via Risorgimento, si attivi per risolvere la grave problematica in cui ci si ritrova”.

LA PARTITA
Trovato il campo sostitutivo, i braidesi partono contratti lasciando libero spazio alle scorribande ospiti. Solo Alberti trova il canestro con continuità per i bianco blu che continuano a faticare e a reggere la velocità e la precisione balistica casalese.
Senza Ielmini, gli ospiti giocano un buon basket e il primo quarto si chiude sul 19-18 Bra.
Nel secondo quarto regna ancora equilibrio, poi da metà della frazione Cortese e compagni hanno il giusto atteggiamento difensivo e offensivo riuscendo a creare il primo e vero vantaggio della gara.
La precisione dalla linea più distante è ancora pessima per i bianco blu ma, all’intervallo si va comunque in vantaggio sul 41-32.
Al ritorno dagli spogliatoi, rientra una squadra tosta e determinata a vincere. Alberti continua a segnare, supportato da Tarditi allungano nel parziale e Casale è costretta a fermare tutto con i time out. La difesa diventa ermetica e Bra alla terza sirena registra il 63-44.
Nell’ultima frazione si molla leggermente il piede dall’acceleratore. Casale con Todeschino segna ancora dalla lunga, mentre coach Lazzari concede molto spazio ai giovani, trovando da Zabert l’unica tripla di giornata.
Risultato finale 85-62 Bra.

Coach Lazzari al termine: “Partita strana con cambio di palazzetto a mezz’ora dalla palla a due a causa delle infiltrazioni di acqua. Casale nel primo tempo , la ha interpretata molto meglio con la sfrontatezza e determinazione che la contraddistingue , inoltre senza il miglior giocatore per minuti e punti che è Ielmini. Fortunatamente verso la fine del secondo quarto siam riusciti a costruire il mini break decisivo, che si è poi rivelato determinante al fine della vittoria e consentendo così ampie rotazioni di tutti gli effettivi. Ora andiamo contro la nuova e molto rinforzata Alessandria : vedremo come e quanto riusciremo a reggere l’impatto.”

Prossimo appuntamento sabato 3 marzo ore 18:30 in trasferta a Alessandria contro la Zimental.

ABET BRA – CASALE 85-62
PARZIALI: 19-18, 22-14, 23-12, 21-18

BRA: Gramaglia 6, Bottero 2, Mattis 4, Alberti 24, Zabert 3, Francione 2, Tarditi 16, Gatto 2, Cagliero 12, Cortese 8, Piano 6, Conforto 0. All. Sanino
CASALE: Piccio 6, Todeschino 23, Rossi 0, Romagnoli 0, Banchero 14, Lazzeri 2, Tulumello2, Martinotti 6, Buzzi NE, CXalvo 7, Picello 2, Orazio 0.

Presented by

 

 

 

 

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra